10 strade italiane da percorrere almeno una volta nella vita

Bucoliche, affascinanti, adrenaliniche: sono tutte nel nostro bellissimo Paese e qui guidare diventa qualcosa di più di un semplice spostamentoCosto di Asiago (VI) Alghero – Bosa (SS) Passo San Boldo (TV) Costiera Amalfitana (SA) Passo Gavia (BS) Cinque Terre (SP) Parco Nazionale Gran Sasso (TE) Passo dello Stelvio (SO- BZ) Trento Bondone (TN) Passo Sambuca e Passo Colla (FI) Per settimane abbiamo dovuto rinunciare agli spostamenti , compresi quelli che ci portano alla scoperta delle nostre bellissime regioni. Ma ora siamo nuovamente liberi di esplorare il nostro Paese; e perché non dedicare del tempo anche ad alcune delle strade più affascinanti?

Salite in macchina (o in moto), accendete la radio, impostate la destinazione su Google Maps, frizione abbassata, marcia ingranata e via si parte. Molti di noi sono abituati a vedere nella guida solo un’azione strumentale che permette di spostarsi dal punto A a quello B nel minor tempo possibile.  Però vi sarete accorti che in alcuni casi alla guida può succedere molto di più. Non è insolito, ad esempio, avere la sensazione di svuotare la testa dai pensieri che ci assillano; una sorta di effetto liberatorio che al volante magicamente prende forma.

E poi non bisogna dimenticare che pur sempre di un viaggio si tratta con tutto l’immaginario poetico che questo porta con sé. Si scoprono posti nuovi, guidando; e seduti sulla vostra macchina potete guadagnare punti di vista innovativi su luoghi che pensavate di conoscere bene.

Però, ecco, senza dubbio non tutte le strade hanno lo stesso fascino. Probabilmente quella che percorrete ogni giorno per andare a lavoro non è affascinante per niente (e anche se lo fosse, considerando il luogo in cui vi conduce, forse non lo notereste).

Le strade italiane in molti casi sono decisamente mozzafiato. Ovvio, non poteva che essere così in un Paese come il nostro che emana bellezza da ogni sasso. Abbiamo chiesto quindi al giovane Denis Tarantello , alias Sinnaggagghiri , di suggerirci dieci strade sparse per la penisola che per diversi motivi possono affascinare chi si mette al volante. E lui se ne intende perché nella vita passa la maggior parte del suo tempo alla guida alla ricerca di nuovi itinerari emozionanti. C’è la strada tutta tornanti, quella più adrenalinica, ma anche quelle dove – pur mantenendo l’attenzione su ciò che si fa – guidare circondati da panorami mozzafiato.

Le trovate tutte nella gallery insieme alle relative mappe nel caso voleste mettervi al volante già questo weekend.

(Foto: una strada nel Chianti, © Stock Adobe).

LEGGI ANCHE Lungo la costiera amalfitana (a bordo del nuovo Renault Captur)

LEGGI ANCHE Volvo XC40 Recharge P8, la rivoluzione green arriva dalla Svezia

LEGGI ANCHE Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vince ancorahttps://www.vanityfair.it/lifestyle/motori/2020/06/13/migliori-strade-italiane-guidare