10 strategie per smettere di odiare il lunedì

Piccoli stratagemmi per rendere l’inizio settimana di lavoro meno faticoso. Può bastare una mini passeggiata di appena 7 minuti o trovare una nuova collocazione per il bollitore del tè10 consigli per smettere di odiare il lunedì 10 consigli per smettere di odiare il lunedì 10 consigli per smettere di odiare il lunedì 10 consigli per smettere di odiare il lunedì 10 consigli per smettere di odiare il lunedì 10 consigli per smettere di odiare il lunedì 10 consigli per smettere di odiare il lunedì 10 consigli per smettere di odiare il lunedì 10 consigli per smettere di odiare il lunedì 10 consigli per smettere di odiare il lunedì 10 consigli per smettere di odiare il lunedì 10 consigli per smettere di odiare il lunedì 10 consigli per smettere di odiare il lunedì Se solo l’idea di tornare al lavoro il lunedì mattina vi fa stare male, forse non sarà una consolazione, ma siete in buona compagnia. Secondo i dati di una recente ricerca, solo il 13 per cento dei dipendenti è  soddisfatto del proprio ambiente di lavoro e del proprio ruolo .

Tra le ragioni, come spiega Bruce Daisley nel libro Smetti di odiare il lunedì. 30 semplici mosse per tornare ad amare il tuo lavoro (Newton Compton, pagg. 320, 7,5 euro, in uscita il 15 gennaio) ci sono gli smartphone: «Ricevere email sul telefono ha trasformato fondamentalmente il nostro rapporto con il lavoro. Restiamo in contatto con l’ufficio mentre siamo sul treno, sull’autobus o sul divano. Lavoriamo più ore, anche se non ci sono prove che abbiamo fatto più cose».

Il lavoro, inoltre, ci insegue anche nel weekend . Secondo un’altra ricerca citata da Daisley, «Negli Usa il 60 per cento dei professionisti rimane connesso per tredici ore e mezza ogni giorno feriale e altre cinque ore nei fine settimana , per un totale di oltre settanta ore di connessione». E aggiunge: «Man mano che noi ci rendevamo sempre più disponibili, i nostri datori di lavoro hanno iniziato a dare per scontato che così dovesse essere: un sondaggio globale condotto dalla società Gallup indica che laddove le aziende avevano aspettative sulla reperibilità dei loro dipendenti al di fuori delle ore d’ufficio, il 62 per cento di questi si atteneva diligentemente a tali aspettative».

Con queste premesse, molti arrivano al lunedì con la sensazione di essere già stanchi e mal predisposti.

Per fortuna,Bruce Daisley (ex vicepresidente di Twitter per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. Ha annunciato le sue dimissioni proprio pochi giorni fa ), non si limita ad analizzare le ragioni di un malessere generale ma, nel suo libro, offre anche molti consigli utili per ricominciare ad avere un buon rapporto con il proprio lavoro, ovvero a fare quello che consigliava il fondatore di Apple, Steve Jobs: «Dovete amare quello che fate» .

Fra le varie strategie per migliorare le performance e rendere meno odioso il lavoro proposte nel libro ne abbiamo selezionate 10 (nella gallery) , quelle che ci sembravano più efficaci, alla portata di tutti e, ancor più importante, adatte a ogni di ambiente di lavoro e a ogni professione .

Più un consiglio che aggiungiamo qui: usate il weekend per riposarvi. «Il sonno è un potente ristoratore. Non solo dà un’intensa soddisfazione, ma migliora anche la nostra capacità di svolgere uno dopo l’altro tutti i compiti che ci si presentano. Inoltre, se ci facciamo le nostre otto ore piene, dormire riduce la necessità di affidarsi a caffeina e cibi zuccherati . Benefici per la salute a parte, il sonno ha più di ogni altra cosa il potere di farci sentire meglio. Gli scienziati hanno scoperto che chi va a letto prima e dorme un numero regolare di ore ha meno pensieri negativi ». Lunedì mattina compreso.

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