Amici o no del proprio ex?

ex instagram landscape

La cantante Demi Lovato ha fatto sapere che quando una storia finisce preferisce chiudere ogni contatto con l’ex. Abbiamo chiesto alla psicologa se è possibile (e come) trasformare l’amore in amiciziaBrad Pitt e Angelina Jolie Chris Martin e Gwyneth Paltrow Selena Gomez e Justin Bieber Bruce Willis e Demi Moore Tom Cruise e Nicole Kidman Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti Zac Efron e Vanessa Hudgens Ben Affleck e Jennifer Garner Taylor Swift e John Mayer Ospite recente del podcast I-Weigh della conduttrice e attivista Jamela Jameel, Demi Lovato ha raccontato perché ha definitivamente chiuso con tutti i suoi ex . “Per voltare pagina ho dovuto eliminare un sacco di persone dalla mia vita”, ha spiegato la cantante, la quale – ci pare di capire – appartiene alla scuola di pensiero per cui l’ex è meglio che resti nel passato .

STAR AMICHE DELL’EX E STAR CHE HANNO DATO UN TAGLIO NETTO

Proprio come accade a noi “comuni mortali”, anche le star si dividono in due fazioni: da una parte c’è chi ha saputo costruire un ottimo rapporto di amicizia , se non fratellanza, con l’ex, vedi Demi Moore e Bruce Willis , forse aiutati anche dall’avere tre figlie in comune (ma non è sempre un aspetto che facilita le cose, anzi: spesso l’essere genitori separati comporta ulteriori attriti e motivi di scontro). Dall’altro lato c’è chi ha avuto bisogno di dare un taglio netto alla relazione con l’ex partner per rifarsi una vita, come nel caso di Selena Gomez e Justin Bieber .

AMICIZIA CON L’EX: IL PARERE DELLA PSICOLOGA

Al di là di tutto, conviene restare amici dell’ex oppure uno dei due rischia inevitabilmente di soffrire perché ancora coinvolto sentimentalmente? Ed esistono delle condizioni imprescindibili perché l’amore e la passione lascino spazio ad affetto e amicizia in maniera “sana”? Secondo la psicologa e psicanalista Elena Benvenuti , «restare amici con l’ex è possibile, ma complesso . Più facile per quelle coppie che dopo tanto tempo insieme hanno “consumato” la loro relazione , sino a portarla naturalmente a un livello più simile all’amicizia che all’amore. Se la passione si è spenta per entrambi , sarà più semplice passare a un rapporto da amici senza rancori. Anche per le coppie che, al contrario, si sono vissute poco, avendo avuto una storia di breve durata magari preceduta da amicizia , non sarà difficile tornare alle origini. Per tutte le altre situazioni, la vicenda si complica, dato che dopo la fine di una storia importante è quasi inevitabile che si creino situazioni di colpa, gelosie e dolore . Se la voglia di rimanere amici è dettata unicamente dal desiderio di non perdere la relazione con l’altro perché c’è ancora qualcosa che ci lega a lui/lei, facciamo molta attenzione: il rischio di soffrire (di nuovo e di più) è elevatissimo».

GALLERY DI EX FAMOSI

Nella gallery abbiamo raccolto le storie di ex famosi : alcuni tra loro sono riusciti a passare dall’amore all’amicizia , altri hanno sentito il bisogno di chiudere del tutto i contatti con il partner di un tempo. «Quel che conta, in fondo, è riuscire a recuperare un equilibrio partendo unicamente da se stessi», ci ricorda la psicologa.

In apertura: Demi Moore e Bruce Willis, giovanissimi e innamorati (foto Instagram)

LEGGI ANCHE I segni zodiacali di cui hai bisogno per risollevare l’umore

LEGGI ANCHE Cose che si fanno in coppia, ma che nessuno sahttps://www.vanityfair.it/benessere/what-women-want/2020/05/14/restare-amici-del-proprio-ex-conviene-o-no-coppie-celebri-foto