Andrea di York sarà «cancellato» (anche) dalle celebrazioni per i 100 anni di papà Filippo

Già «depennato» dall’album di nozze della figlia Beatrice, il principe sarà escluso pure dai festeggiamenti per il centenario di Filippo d’Edimburgo. Perché da quando è stato travolto dallo scandalo Epstein, meno compare, meglio è (per la Corona)Andrea di York Andrea di York Andrea di York Andrea di York Andrea di York Andrea di York Andrea di York Andrea di York Andrea di York Andrea di York Andrea di York , travolto dallo scandalo Epstein e «licenziato» dai doveri reali , è diventato secondo i sondaggi il meno popolare, forse il più odiato dei royal britannici . Dunque meno compare, meglio è (per la Corona). E infatti dopo essere stato cancellato dalle foto di nozze della primogenita Beatrice , il cocco (ex cocco?) della regina Elisabetta II sarà depennato anche dalle celebrazione per i cento anni del padre Filippo d’Edimburgo , che lo scorso 10 giugno ha spento novantanove candeline.

Manca quasi un anno al centenario del principe, eppure Sua Maestà già sta organizzando, con largo anticipo, le celebrazioni. Ancora non sappiamo come si svolgeranno, ma secondo la stampa britannica una certezza già c’è: il terzogenito di Elisabetta e Filippo non sarà invitato. «C’è un diktat dall’alto per “oscurare” Andrea di York », ha detto un insider al Sun . «Il principe deve comparire il meno possibile ».

Un diktat già certificato dalla sua assenza nell’album di nozze di Beatrice ma anche dalla cancellazione, lo scorso luglio, del suo sito ufficiale , thedukeofyork.org. Quell’indirizzo ormai rimanda alla pagina generale dei Windsor , dove il principe conserva una sezione personale : «A novembre 2019 ha abbandonato i suoi incarichi pubblici », recita la frase in alto, riportando anche il comunicato di «dimissioni» .

D’altronde Andrea ha provocato un crisi senza precedenti nella corona inglese . E le cose, per lui, rischiano di peggiorare. Il Principe, ad oggi, ha negato ogni sua implicazione nello scandalo Epstein, giurando di non aver mai avuto rapporti sessuali con ragazze minorenni. Ma lo scorso luglio Ghislaine Maxwell , la «dama nera» che negli anni si è resa complice delle violenze di Jeffrey Epstein , è stata, infine, arrestata. E all’Fbi avrebbe promesso piena collaborazione. «Farò i nomi» , avrebbe detto, promettendo alle autorità statunitensi di far luce su chi, nel tempo, ha abusato delle ragazzine di cui Epstein si è circondato .

Una promessa che avrebbe gettato nel panico Buckingham Palace e la regina. Logico quindi che The Queen abbia deciso di far sparire Andrea (anche) dalle celebrazioni per il centenario del marito.

LEGGI ANCHE Lady Diana, che da bambina «ha sofferto tanto» per il divorzio dei genitori

LEGGI ANCHE Perché il principe Carlo non si farà chiamare re Carlo III

LEGGI ANCHE Kate Middleton e quella frase hot su William: «Lo adoro in uniforme. È così sexy»https://www.vanityfair.it/people/mondo/2020/09/14/andrea-di-york-cancellato-celebrazioni-100-anni-principe-filippo