Antonella Clerici, che ha vinto i talent (degli altri) anche quest’anno

A trionfare, sul palco di «X Factor 13», è stata Sofia Tornambene, la cui «scoperta» però non è del giudice Sfera Ebbasta, ma della presentatrice Rai. Che, su Twitter, ha rivendicato un primato lungo un decennio. Da Alberto Urso a Il Volo, tutti i talent della ClericiSOFIA TORNAMBENE ANDREA FAUSTINI VINCENZO CANTIELLO IL VOLO MATTIA LEVER FEDERICA FALZON MICAELA FOTI MICHELE PERNIOLA ANGELICA CINQUANTINA LAURA ADRIANI GIULIANA DANZE’ La stoccata è arrivata sotto forma di tweet, come a ribadire un primato che il pubblico, sui social, già le aveva riconosciuto. «Evvai, non siamo poi tanto incapaci nel riconoscere i talenti», ha scritto online Antonella Clerici , attribuendosi (giustamente) quel ruolo di talent scout che, giovedì sera, sul palco di X Factor 13 , nessuno ha potuto negarle.

A vincere la finale dello show Sky  è stata Sofia Tornambene , la Under Donna di Sfera Ebbasta, quella ragazza piccola con i capelli corti che, prima di presentarsi alle Audizioni di Alessandro Cattelan e vari, è stata a Sanremo Young con la Clerici. La bionda, le cui rimostranze nei confronti della televisione sono ormai tante e note, non ha mancato di sottolinearlo online, dove gli spettatori hanno puntualizzato che la sua carriera di talent scout è cominciata ben prima del 2019.

LEGGI ANCHE «X Factor 13»: vince Sofia Tornambene

La Clerici, nei suoi programmi, ha coltivato talenti acerbi che, altrove, sono poi sbocciati. È il caso, questo, de Il Volo , di Alberto Urso , ultimo vincitore di Amici di Maria De Filippi . È il caso di Andrea Faustini , concorrente della prima edizione di Ti lascio una canzone . Ed è il caso pure di chi, come Christian Imparato e Angelica Cinquantini , ha raggiunto il successo oltre la musica, in una televisione che ha concesso loro di reinventarsi attori o personaggi. E il merito, Twitter dixit, è soprattutto della Clerici, che in un palinsesto ormai saturo di talenti (e presunti tali) riesce ancora a distinguere il falso dal vero, puntando su cavalli poi capaci di rivelarsi vincenti.

LEGGI ANCHE «Amici 18»: vince Alberto Urso

LEGGI ANCHE Ti lascio una canzone conquista il mondo: Antonella Clerici come la De Filippi?https://www.vanityfair.it/show/tv/2019/12/13/antonella-clerici-programmi-x-factor-sofia-sanremo-young-alberto-urso-amici