Byte, che cos’è e come funziona il concorrente di TikTok

L’erede di Vine punta sempre sui video, anche se possono durare solo 6 secondi, e sulla condivisione dei guadagni con gli utenti: tutto quello che c’è da sapereByte, che cos’è e come funziona il concorrente di TikTok Byte, che cos’è e come funziona il concorrente di TikTok Byte, che cos’è e come funziona il concorrente di TikTok Byte, che cos’è e come funziona il concorrente di TikTok Byte, che cos’è e come funziona il concorrente di TikTok Byte, che cos’è e come funziona il concorrente di TikTok Byte, che cos’è e come funziona il concorrente di TikTok Byte, che cos’è e come funziona il concorrente di TikTok Byte, che cos’è e come funziona il concorrente di TikTok Byte, che cos’è e come funziona il concorrente di TikTok La prima differenza è presto detta: Byte , la nuova creatura di Dam Hofmann (già fondatore del compianto Vine ), ha promesso che gli introiti pubblicitari saranno divisi con gli utenti . Cioè con i creatori di contenuti più attivi. Di cosa si tratta? Di una nuova piattaforma social , rinata in parte dalle ceneri della stessa Vine e in parte replicando alcune logiche di TikTok , di cui si candida a diventare principale concorrente, dove si possono pubblicare video in loop della durata massima di 6 secondi . Se nel complesso l’esperienza d’uso ricorda appunto quella del social cinese controllato da ByteDance, con lo scorrimento verticale, i commenti, i cuoricini, la possibilità di seguire i diversi utenti, lo spunto originale è coinvolgere da subito e crescere promettendo soldi.

Nel blog ufficiale la nuova creatura di Hoffmann si assicura infatti che ogni 120 giorni saranno calcolati gli introiti generati da ogni singolo utente e quanto spettante verrà ripartito in quattro pagamenti. Non solo: i creator avranno anche una sorta di ranking interno , battezzato «Viewership Bracket», che ne stabilirà la rilevanza all’interno della piattaforma e deciderà le fasce di pagamento, uguali per tutti quelli che appartengono alla medesima classificazione. Sono differenze interessanti per un’app che, altrimenti, risulta appunto molto simile a TikTok , a eccezione della durata delle clip (che nel secondo caso può arrivare a un minuto) e dell’assenza di una serie di strumenti che tuttavia potrebbero arrivare nei prossimi tempi. Si tratta della ricca gallery di filtri per la realtà aumentata, degli effetti di montaggio e transizione e di altre feature. Non manca invece la sezione Discover  organizzata a sua volta per temi, da «Comedy» a «Pets», da «Gaming» a «Sports», «Travel» e così via.

Byte ha avuto una gestazione abbastanza prolungata. Annunciato già alla fine del 2018, sarebbe dovuto arrivare lo scorso giugno. Ma il fondatore ha bucato la consegna, per così dire, e rimandato tutto a pochi giorni fa. La notizia è che l’app è già molto popolare , ha visto cioè un’impennata di download notevole considerando i pochi giorni di disponibilità: nella prima settimana sull’App Store e su Google Play l’applicazione è stata scaricata più di 1,3 milioni di volte , stando ai dati della società di analisi SensorTower. Volendo fare un paragone, è il doppio di quanto era accaduto nei primi sette giorni alla defunta Vine. Si deve probabilmente all’abilità di creativi e influencer di individuare, e scommettere, sulle piattaforme del prossimo futuro e iniziare subito a costruirsi un seguito , nelle fasi embrionali quando è più semplice farlo e quando le stesse piattaforme hanno l’interesse che questo accada.

Ci sono alcuni problemi da risolvere , in questi primi giorni di distribuzione. Per esempio su una diffusione incontrollata di commenti di spam. E ovviamente la necessità di strappare alle piattaforme più forti, ai colossi, alcuni nomi seguitissimi per cominciare a traghettare forti quote di audience. Nel periodo pilota, l’app ha spiegato di voler condividere il 100% di quanto incasserà dalla pubblicità. Un passo non da poco, considerando che TikTok – che sfoggia oltre un miliardo di utenti – e solo alle prime fasi di sperimentazione riguardo la possibilità degli utenti, che muovono milioni di follower e cuoricini, di monetizzare.

LEGGI ANCHE https://www.vanityfair.it/lifestyle/hi-tech/2019/12/04/tiktok-10-modi-per-guadagnare-piu-follower

LEGGI ANCHE TikTok, 10 consigli a bambini e ragazzi per usarlo in sicurezzahttps://www.vanityfair.it/lifestyle/hi-tech/2020/02/14/byte-che-cose-e-come-funziona-il-concorrente-di-tiktok