Caos Economy, le 10 regole per sopravvivere alle crisi economiche

Perdita di lavoro, crollo dei consumi, insolvenze, perdita del potere d’acquisto, fallimenti. Un nuovo libro – quasi un «manuale di sopravvivenza» – analizza le cause delle varie crisi, ma soprattutto si concentra sulle soluzioniLa mappa del gioco è il mondo Punta al cashflow, non al cash Utilizza il debito buono Investi in beni non inflazionabili Non iniziare un nuovo investimento se non hai consolidato il precedente Spendi il 20 per te e l’80 per il business Non comprare, usa Non consumare informazioni che non puoi applicare Tu non sei il tuo business Affila la lama «Il mondo andrà sempre in crisi senza preoccuparsi di te. Ti devi rialzare e continuare e, se saprai rimanere calmo mentre il mondo intorno a te finisce nel caos, allora raggiungerai i tuoi obiettivi». Parte da qui la riflessione di Roberto Gorini , formatore e imprenditore, già autore di Crypto Economy , che ora ha pubblicato Caos Economy (Roi Edizioni).

«Le crisi economiche che hanno costellato la storia recente – l’ultima la stiamo vivendo in questo momento post lockdown – hanno esiti sempre uguali e facilmente prevedibili: perdita di lavoro, crollo dei consumi, insolvenze, perdita del potere d’acquisto, fallimenti. Questo libro – quasi un “manuale di sopravvivenza ” – analizza le cause delle varie crisi, ma soprattutto si concentra sulle soluzioni, che sono la cosa più importante», spiega l’autore, «Ogni crisi è spesso un’ottima occasione per cogliere un’opportunità».

L’autore analizza così le più grandi débâcle economiche avvenute nella storia, dimostrando che esistono aziende e progetti nati proprio nel bel mezzo di una crisi. Per esempio la Walt Disney Company che, fondata nel 1923, venne lanciata verso il successo proprio durante la famosa crisi del 1929, perché si comprese la voglia di evasione della popolazione in quel periodo e si stravolse il campo dell’animazione ottenendo uno straordinario successo. Oppure Apple , nata nel bel mezzo della crisi degli anni Settanta (1976) e reinventatasi durante le crisi delle società dot-com del 2000.

Quindi come fare a dominare le crisi economiche e trarre il meglio dalle difficoltà? Roberto Gorini detta nel suo libro 10 regole (nella gallery) per «navigare» in quella che lui chiama «Caos Economy ».

LEGGI ANCHE E adesso, se non trovo più lavoro, che succede?

LEGGI ANCHE Imprenditori in crisi: superarla è possibile, ecco come

LEGGI ANCHE Professione crisis manager: ecco alcuni fra i migliori in Italiahttps://www.vanityfair.it/mybusiness/news-mybusiness/2020/09/14/caos-economy-regole-sopravvivere-crisi-economiche