Carlo Conti: «Top Dieci, un nuovo show tv per assaporare la normalità»

Dal 14 giugno andrà in onda su Rai1 il nuovo show tv «Top Dieci», condotto da Carlo Conti. Due squadre di vip a confronto sulle classifiche del passato e del presente, per raccontare le abitudini degli italianiLo show di Rai1 ritorna a spiegare le ali (sempre con le ristrettezze anti Covid). Da domenica 14 giugno, e per i tre venerdì successivi, andrà in onda in prima serata con il nuovo format Top Dieci , condotto da Carlo Conti . «È un programma che si adatta bene alle esigenze del momento», racconta il conduttore in video conferenza dalla sala Arazzi di Viale Mazzini, «si tratta di un esperimento che gioca sulle classifiche, non solo musicali. Spazieranno dal costume all’attualità, dal cibo agli oggetti smarriti sui mezzi pubblici, dai nomi scelti dai genitori per le bambine nel 1960 e nel 2019 ai musei più visitati. Sarà un modo per raccontare le abitudini dell’Italia in diversi periodi della nostra storia, giocheremo con la memoria, con il passato e il presente ».

In studio, durante ogni serata, si confronteranno due squadre di vip. Nella prima puntata troveremo “i Don Matteo”, trio composto da Nino Frassica , Flavio Insinna e Maria Chiara Giannetta , e “i Principi abusivi”, squadra formata da Alessandro Siani , Christian De Sica e Serena Autieri . Ci sanno anche due ospiti speciali: Massimo Ranieri e Roberto Mancini che racconteranno le classifiche personali (quali sono le attrici o le loro canzoni preferite?).

LEGGI ANCHE Antonella Clerici, la forza dell’asso pigliatutto

Il format, di origine scandinava (che però si focalizzava solo sulle classifiche musicali), prevedeva molti più ospiti, un’orchestra, un corpo di ballo e dieci concorrenti. L’emergenza ha ridotto le presenze in studio, «a guidarci sarà la speranza e l’allegria, l’energia e la voglia di tornare alla normalità », afferma Conti che qualche giorno fa ha condotto su Rai1 con Gianni Morandi una serata speciale da Assisi. «Di questi tempi noi conduttori viaggiamo sull’improvvisazione e su ciò che accade in diretta, purtroppo abbiamo poco tempo per le prove. Mi manca il calore del pubblico dal vivo », confessa, «per me è importantissimo perché ci dice come stanno reagendo i telespettatori da casa. In Top Dieci ci daranno un po’ di carica gli applausi finti». Bisogna accontentarsi, in attesa di tempi migliori.

In quarantena il re della tv si è sentito «un privilegiato », ammette, «ho avuto la fortuna di trascorrere tre mesi in casa con mia moglie e mio figlio Matteo, felicissimo di non andare all’asilo e di giocare con me , ride. «Da una parte ho vissuto il lockdown con ammirazione nei confronti dei nostri uomini di scienza, dall’altra con angoscia, ogni volta che accendevo la tv mi venivano i brividi».

Lidia Schillaci – Lady Gaga Agostino Penna – Lucio Dalla Jessica Morlacchi – Mina Francesco Monte – Raf ‘N’ Bone Man Davide De Marinis – Vasco Rossi Gigi e Ross – Ermal Meta e Fabrizio Moro Tiziana Rivale – Adele Agostino Penna – Gaetano Curreri Francesco Monte – Ed Sheeran Gigi e Ross – Ornella Vanoni e Gino Paoli

E a proposito di hit parade, anche Carlo Conti ha la sua : «Per quanto riguarda la musica internazionale i Pink Floyd svettano al primo posto, seguono il capolavoro di John Lennon Imagine e The Carpet Crowlers dei Genesis », afferma. Per quanto riguarda gli italiani, «Lucio Battisti troneggia».

Anche i telespettatori potranno creare, grazie ai social (#TopDieci #Classifica), la propria classifica su un tema che verrà mostrato a inizio di ogni puntata. Il risultato sarà svelato nel finale della trasmissione. Domenica 14 giugno gli italiani dovranno rispondere a questa domanda: «Che cosa vi è mancato di più nel periodo della quarantena? ». Si può già votare.

Top Dieci segna l’inizio di una “normalizzazione” degli spettacoli televisivi dal vivo per la Rai, che prevede in autunno il ritorno di Tale e Quale Show , sempre condotto da Carlo Conti, e dei Music Awards, che si dovrebbero svolgere a settembre, a Verona, con la speranza che possa partecipare anche il pubblico.

LEGGI ANCHE Tale e Quale Show 2019,Agostino Penna è il vincitore di questa edizionehttps://www.vanityfair.it/show/tv/2020/06/13/carlo-conti-top-dieci-un-nuovo-show-tv-per-assaporare-la-normalita