Come realizzare uno scrub naturale con prodotti di scarto: 5 ricette da provare

Vi siete mai chiesti cosa poter fare con gli avanzi o gli scarti del cibo? Esistono diverse soluzioni creative per riutilizzare gli scarti. Oggi ne scopriremo una piuttosto originale: realizzare uno scrub naturale con prodotti di scarto. Tutti gli scrub sono fatti con ingredienti naturali, facilmente reperibili, di uso comune e di origine vegetale. Per […]Vi siete mai chiesti cosa poter fare con gli avanzi o gli scarti del cibo ? Esistono diverse soluzioni creative per riutilizzare gli scarti. Oggi ne scopriremo una piuttosto originale: realizzare uno scrub naturale con prodotti di scarto .

Tutti gli scrub sono fatti con ingredienti naturali, facilmente reperibili, di uso comune e di origine vegetale . Per realizzare un prodotto sia naturale che bio, vi consiglio di utilizzare ingredienti derivanti da agricoltura biologica.

1. SCRUB CORPO CON NOCCIOLI DI ALBICOCCA

Ingredienti per un’applicazione

• 2 albicocche ammaccate

• I noccioli delle albicocche

• 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione e applicazione

Frullate le albicocche che avreste ormai scartato, mettendo da parte i loro noccioli. Schiacciate i noccioli con un martello, cercando di ridurli in pezzi finissimi. Unite le albicocche frullate ai noccioli tritati e mescolate. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e continuate a mescolare. Applicate lo scrub sulla pelle leggermente umida, massaggiando molto delicatamente il composto su tutto il corpo. Sciacquate abbondantemente. L’albicocca ha proprietà lenitive e antiossidanti. Dona alla pelle morbidezza ed elasticità.

N.B. Occhio al nocciolo! Se i pezzi del nocciolo non sono finissimi, possono abradere la pelle. Anche per questo, non è consigliabile applicare questo scrub sul viso o nelle zone più delicate. Comunque, basta essere molto delicati nell’applicazione dello scrub.

2. SCRUB VISO E CORPO CON FONDI DI CAFFÈ

Ingredienti per un’applicazione

• 1 tazza di fondi di caffè

• 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione e applicazione

Unite i fondi di caffè con due cucchiai di olio extravergine d’oliva . Applicate lo scrub su tutto il corpo e massaggiate energicamente con movimenti circolari con la pelle leggermente umida. Sciacquate abbondantemente. I fondi di caffè sono perfetti per tonificare la pelle. Sono anche ottimi contro la cellulite. La caffeina aiuta la circolazione e lo smaltimento dei depositi di grasso.

N.B. Occhio all’applicazione dello scrub se lo fate all’interno della doccia. Il caffè potrebbe ostruire gli scarichi e l’olio potrebbe renderne scivoloso il piano. Potete utilizzare un filtro all’interno della doccia per catturare i grani e prestare più attenzione del solito a non scivolare.

3. SCRUB CORPO CON POLPA E BUCCIA DI LIMONE

Ingredienti per un’applicazione

• La polpa di un limone

• La buccia di un limone

Preparazione e applicazione

Cosa fare con un limone appena spremuto? Uno scrub con la sua polpa e la sua buccia! Tritate la buccia di un limone finemente, aiutandovi con un mixer. Unite la polpa del limone alla buccia e mischiate. Applicate lo scrub su tutto il corpo, massaggiando con movimenti circolare sulla pelle leggermente umida. Il limone rassoda la pelle, aiuta la scomparsa di imperfezioni e ne uniforma l’incarnato.

4. SCRUB VISO AL TÈ

Ingredienti per un’applicazione

• 1 bustina di tè

• Il succo di mezzo limone

Preparazione e applicazione

Mischiate lo scarto di una bustina di tè con il succo di mezzo limone. Applicate delicatamente il composto sul viso leggermente umido. Sciacquate abbondantemente.

N.B. Queste ricette vengono dalle mie ricerche e dalla mia esperienza, non sono da considerarsi rimedi infallibili ma soluzioni naturali per condizioni generiche della pelle. Per qualsiasi problema epidermico e situazioni specifiche, vi consiglio di consultare uno specialista del settore.

Alla prossima puntata di The Optimistic Apple!https://www.vanityfair.it/experienceis/amore/2020/05/13/come-realizzare-uno-scrub-naturale-con-prodotti-di-scarto-ricette