Coronavirus, la virologa Capua: «Le aziende si attrezzino col telelavoro»

La virologa, ospite di Myrta Merlino a «L’aria che tira», ha spiegato che «questa infezione arriverà in Italia, farà il giro del mondo, e quindi organizziamoci»Sarebbe bene che, in previsione dell’arrivo del coronavirus in Italia, i datori di lavoro iniziassero a organizzarsi, per far sì che i loro dipendenti possano cominciare a lavorare anche da casa . Lo ha spiegato Ilaria Capua, virologa. Ospite di Myrta Merlino a L’aria che tira , su La7, ha affermato: «Ogni malattia infettiva ha un periodo di incubazione, durante il quale il soggetto infetto non mostra sintomi. Il contagio certo che avviene anche senza sintomi. Una persona che comincia a starnutire è infetta». E quindi: «Le aziende che hanno la possibilità di far lavorare i propri dipendenti con il telelavoro, qualora ci fosse un contagio importante, per piacere comincino a pensarci. Questa infezione non andrà via in una settimana, questa infezione arriverà in Italia , farà il giro del mondo, combinerà dei guai nei Paesi più poveri e quindi organizziamoci”. Insomma, il contagio sarà massivo ».

Intanto è salito a 1.350 il numero di morti per coronavirus in Cina, 1.310 nella sola provincia dello Hubei. Si sono registrati 242 nuovi decessi e 14.840 nuovi casi di contagio. L’incremento deciso è anche dovuto ai nuovi parametri utilizzati per identificare i casi di Covid-19: vengono adesso inclusi anche i «clinicamente diagnosticati», così pure i «sospetti» ricevono le stesse cure dei casi confermati.

A Roma sono stati dimessi dall’ospedale Spallanzani di Roma i 20 turisti cinesi che facevano parte della comitiva della coppia che era risultata positiva al coronavirus. Sono stati tutti in quarantena per 14 giorni, e sono risultati sempre negativi al test.

LEGGI ANCHE Coronavirus in Italia, il virologo: «Non c’è nessun allarme»

LEGGI ANCHE Coronavirus, a cosa dobbiamo credere? Le fake news smontate dal virologo

LEGGI ANCHE Virus cinese, quanto ci dobbiamo preoccupare? Facciamo il punto con l’espertohttps://www.vanityfair.it/news/cronache/2020/02/13/coronavirus-la-virologa-capua-le-aziende-si-attrezzino-col-telelavoro