Da Caterina la Grande a Lady Diana: le reali più glam della storia

Aspettando di vedere Elle Fanning nei panni (modaioli) di Caterina la Grande, ripassiamo le sovrane à la page della storia: personalità forti, amanti del lusso, hanno tutte lanciato tendenze che seguiamo ancora oggi. Coronate e couture, what else?Cleopatra Chanel Maria Antonietta Moschino Caterina la Grande Miu Miu Principessa Sissi Ziad Nakad Principessa Alexandra d’Inghilterra Ermanno Scervino Regina Margherita di Savoia Dsquared2 Principessa Margaret d’Inghilterra Giambattista Valli Principessa Grace di Monaco Jil Sander Lady Diana Off-White Le addicted di drammi in costume, trame reali e moda hanno già da tempo captato sui loro radar la serie Tv The Great , dal 15 maggio disponibile su Hulu (in Italia dal 18 giugno su Starzplay). Con Elle Fanning, racconta l’ascesa di una delle più importanti e longeve imperatrici di Russia, Caterina II detta la Grande . Attraverso abiti d’epoca, corsetti e stoffe pregiate ci si immerge da subito nell’armadio della potente zarina, tanto ambiziosa quanto alla moda, passata alla storia per le sue imprese politico/militari e anche per l’ amore nei confronti dello sfarzo, abiti eleganti e gioielli.

Royal girls e moda molto spesso, lo sappiamo, sono legate da una sottile linea couture . Pensiamo a Cleopatra, sorta di celeb ante litteram. La regina d’Egitto controllava al dettaglio la sua immagine pubblica e i suoi outfit spesso erano un mix&match tra elementi greci, come il peplo, ed egiziani. L’influenza dell’Antico Egitto, del resto, si rivede spesso in passerella, anche dopo millenni: Karl Lagerfeld per la sfilata Chanel Métiers d’art 2018-2019, ad esempio, si è chiaramente ispirato all’epoca faraonica.

Sfilata Chanel Metiers D’Art 2018-19. Foto Getty

E come non citare, poi, la it girl del Rococò aka Maria Antonietta di Francia? La sua regalità outré fra pannier , piume, bustie r, tessuti in broccato e colori pastello non smette di far sognare mai i designer, nei secoli dei secoli. Come Christian Dior, che si è ispirato a lei per la collezione Haute Couture Autunno/inverno 2007-20o8, o Jeremy Scott che ha dedicato la collezione Autunno/inverno 2020-21 di Moschino proprio alla stilosissima sovrana riproposta in versione Ventunesimo secolo.

Christian Dior Haute Couture Autunno/Inverno 2007-2008. Foto Getty

Il viaggio tra gli armadi-à-porter delle royal passa anche dall’iconica Sissi, imperatrice d’Austria , ossessionata da bellezza e magrezza: dedicava ore e ore al giorno per vestirsi (un’ora solo per allacciare gli infernali bustini e rendere la vita sottilissima), anche perché gli abiti le venivano spesso cuciti addosso.

Anche Margherita di Savoia, prima first lady dell’Italia unita, è stata tra le regine più cool di tutti i tempi: nota per  il suo grande amore per perle e gioielli, prima di Coco Chanel ha lanciato il trend di cascate di preziosi attorno al collo. Alexandra di Danimarca, moglie del re Giorgio V d’Inghilterra, è stata invece la prima fashion icon della Royal Family. Il suo stile, elegante e raffinato, era copiato da tutte le donne della seconda metà dell’Ottocento. Vi ricorda qualcosa?

Decenni dopo lo scettro modaiolo a Buckingham Palace è passato a Margaret, sorella minore di Elisabetta II : i suo outfit eccentrici ma sofisticati, sempre d’impatto e molti attuali, s’intravedono ancora oggi in passerella. Last but non least, non possiamo dimenticare due regine acquisite ma dallo spiccato Trendy Factor: Grace Kelly e Lady Diana dai cui guardaroba, diversi ma incantevoli allo stesso modo, gli stilisti non smettono mai di attingere per le loro collezioni.

Cosa aspettate a sfogliare la gallery per ammirare tutte le fashion queen , da Cleopatra a oggi (e gli outfit di collezioni moda che le ricordano)?

LEGGI ANCHE Principessa Margaret, la vera fashion icon della royal family

LEGGI ANCHE Grace Kelly, gli abiti più belli firmati Dior in mostra a Granville

LEGGI ANCHE Lady Diana, che fine hanno fatto i suoi abiti più iconici?https://www.vanityfair.it/fashion/abbigliamento/2020/05/13/the-great-elle-fanning-cleopatra-caterina-la-grande-lady-diana-regine-passato-glamourous-moda