Davide Oldani: cinque ricette di alta cucina da fare a casa

Dalla radio al libro: lo chef Davide Oldani racconta i prodotti di tutta Italia in un libro, Mangia come Parli, e 80 ricette. Eccone 5 che possono preparare tuttiOldani: 5 ricette onhair Oldani: 5 ricette onhair Oldani: 5 ricette onhair Oldani: 5 ricette onhair Oldani: 5 ricette onhair Oldani: 5 ricette onhair In questo periodo di lockdown chi non ha messo le mani in pasta? Magari proprio ascoltando on hair Davide Oldani , che con Pierluigi Pardo ha condotto e animato su Radio 24 la trasmissione Mangia come Parli . Le storie di prodotti e territorio di Davide e Pierluigi sono state raccolte, oltre che in un podcast, in un libro con lo stesso titolo della trasmissione, Mangia come Parli (già disponibile online e in libreria dal 16 luglio) le cui pagine raccolgono 80 ricette. «In questo libro racconta lo Chef Oldani – che è la logica conseguenza del programma radio, c’è il riassunto della nostra trasmissione che parla dell’Italia da nord a sud, andata e ritorno. Si tratta di un libro che va bene per tutti , perché durante la pandemia abbiamo tutti abbiamo capito come in cucina ci si possa divertire stando insieme. Abbinando la mia parte professionale ai racconti dei viaggi di Pierluigi, è poi venuto fuori che protagonisti dei piatti sono i prodotti del territorio e la loro stagionalità». Ed ecco che dalle pagine e dalle ricette sbuca la filosofia di Oldani: scegliere un prodotto di stagione significa adottare una sana alimentazione e svolgere al tempo stesso un’azione di economia applicata alla famiglia : se dal punto di vista nutrizionale e del gusto il prodotto ha nella sua stagione il massimo della resa, dal punto di vista economico sempre il medesimo prodotto si trova al prezzo più basso.

Mangia come Parli, attraversando l’Italia da nord a sud, da est a ovest «più che una raccolta di ricette è un lungo racconto di tradizioni gastronomiche e di materie prime», in cui con un linguaggio semplice ma coinvolgente Oldani guida passo passo alla realizzazione di piatti regionali – e stagionali – italiani.

E nella nostra gallery, lo Chef ci racconta cinque ricette Fine Dining ma facili a fare a casa. Ad alto tasso di gusto… low cost.https://www.vanityfair.it/vanityfood/food-news/2020/07/14/ricette-alta-cucina-facile-davide-oldani