Depilarsi con prodotti vegan ed eco-friendly

Sapevate che anche nella depilazione alcuni prodotti possono provenire da aziende che testano sugli animali, contenere prodotti animali e non essere particolarmente ecologiche come pratiche? Rasoi, creme depilatorie, kit di cera per eliminare i peli superflui possono essere di proprietà di aziende che eseguono test sugli animali o possono contenere ingredienti di origine animale. Senza […]Sapevate che anche nella depilazione alcuni prodotti possono provenire da aziende che testano sugli animali, contenere prodotti animali e non essere particolarmente ecologiche come pratiche? Rasoi, creme depilatorie, kit di cera per eliminare i peli superflui possono essere di proprietà di aziende che eseguono test sugli animali o possono contenere ingredienti di origine animale . Senza contare che la ceretta, soprattutto se fatta su tutto il corpo, richiede l’utilizzo di un numero importante di strisce usa e getta e che i rasoi usa e getta, se utilizzati spesso, generano un’enorme quantità di rifiuti .

Oggi vedremo quali sono i metodi vegan, cruelty-free ed eco-friendly più efficaci per depilarsi.

N.B. Depilarsi non è fondamentale. Sentitevi liberi di essere voi stessi, anche con i peli addosso! Quelli di voi che invece vogliono assomigliare a Rufus (la talpa senza peli di Kim Possible), continuino a leggere.

 

RASOIO

La maggior parte dei rasoi in commercio magari non sono direttamente testati sugli animali, ma molti marchi che li producono testano comunque i loro prodotti. Inoltre, i rasoi usa e getta producono una quantità enorme di rifiuti.

Nel 2018, solo negli Stati Uniti, 163 milioni di consumatori hanno utilizzato rasoi usa e getta . Quindi, siamo sicuri che solo quell’anno almeno 163 milioni di rasoi sono finiti in una discarica per essere smaltiti. Qual è il problema principale? Che la maggior parte dei rasoi usa e getta è fatta di plastica rigida (che non può essere riciclata) e da altri materiali come lame di metallo e gomma, che dovrebbero essere divisi dal resto del rasoio per essere riciclati correttamente (e questo non è solo improbabile, ma è anche pericoloso, soprattutto se si pensa alle lame affilate che dovrebbero essere estratte dal rasoio con la forza).

Fortunatamente, esiste una valida alternativa: il rasoio di sicurezza . È un rasoio progettato per proteggere il più possibile la pelle da possibili tagli dovuti alle lame, ideato nei primi anni del ventesimo secolo. La maggior parte dei rasoi di sicurezza, viene prodotta interamente in metallo, quindi è totalmente riciclabile, oltre al fatto che potenzialmente, potrebbe essere utilizzato per una vita intera.

Va utilizzato esattamente come gli altri rasoi. L’unica accortezza, soprattutto all’inizio, è di essere un po’ più delicati . Dopo qualche tempo (per me personalmente dopo uno o due mesi) la lama interna del rasoio va sostituita con un’altra lama e può essere smaltita nel metallo.

CERA

La classica ceretta non è un metodo indicato per una persona che non vuole utilizzare prodotti animali. E nemmeno per chi desidera evitare sostanza chimiche o metodi che possono avere un impatto negativo sull’ambiente.

Una delle migliori soluzioni per una ceretta vegan, cruelty-free ed eco-friendly è quella con la pasta di zucchero , chiamata in inglese sugaring . È un metodo completamente naturale che dà ottimi risultati!

Questa cera può essere preparata in casa con soli tre ingredienti: zucchero, limone e acqua. Se volete pensarci da soli, vi lascio qui le dosi per un’applicazione.

Ingredienti per un’applicazione

• 2 tazze di zucchero

• 1/4 di tazza di acqua

• 1/4 di tazza di succo di limone

Vi consiglio comunque di provare prima un prodotto sul mercato, soprattutto se non siete soliti farvi la ceretta da soli. In fondo all’articolo, potete trovare una selezione di prodotti vegan, cruelty-free ed ecologici pronti per essere utilizzati!

CREMA DEPILATORIA

Un’altra opzione per depilarsi con prodotti cruelty-free e vegan è quella di utilizzare una crema depilatoria. Non esistono molte creme depilatorie che non contengano ingredienti di origine animale e non siano testate sugli animali. Il brand Nad’s produce prodotti per la depilazione cruelty-free e ha alcuni prodotti vegan, tra cui una crema depilatoria per le zone più delicate.

Bottega Verde Nad’s Sugar Coated Explosif

Alla prossima puntata di The Optimistic Apple!https://www.vanityfair.it/experienceis/amore/2020/10/13/depilarsi-con-prodotti-vegan-ed-eco-friendly-depilazione