Dieci lezioni di stile che abbiamo imparato dai video di Dua Lipa

Il 3 aprile esce Future Nostalgia, il nuovo e attesissimo album della cantante kosovara. In attesa di poterne finalmente ascoltare le tracce, ecco tutto quello che abbiamo imparato fino ad ora in fatto di moda e accessori (ma non solo) dalla regina del popSe sei cool si vede (anche) dall’accappatoio L’abito in paillettes risolve la serata Non abbiate paura di essere sexy Si all’effetto bondage Lo styling è tutto Puntate su accessori strong Nel dubbio, il trucco glitter è sempre un’ottima idea L’effetto di un blazer colorato non va sottovalutato Gli Anni ’80-’90 sono il riferimento giusto per qualsiasi outfit Il look giusto? Quello che sta bene a entrambi Calca le scene da relativamente poco tempo (appena cinque anni) eppure Dua Lipa ha già battuto svariati record. Come quello di essere l’artista femminile più giovane ad aver mai raggiunto 1 miliardo di visualizzazioni su Youtube, per esempio: un traguardo raggiunto ad appena 24 anni. Ha inoltre venduto più di quattro milioni di dischi e oltre 60 milioni di singoli. Non c’è da stupirsi, quindi, che l’annuncio dell’uscita del suo nuovo album Future Nostalgia  prevista per il 3 Aprile abbia messo in subbuglio i fan della cantante di origini kosovare.

Nata a Pristina, si trasferisce a Londra ancora bambina e li frequenta la prestigiosa scuola Sylvia Young Theatre School dove scopre l’amore per il canto (trasmessole anche dal padre musicista). Tornata in patria, ha un chiodo fisso: quello di sfondare in un mondo del quale si sente già parte. E ci riesce: nel 2015 infatti la Warner Bros produce il suo primo singolo, New Love . Il resto è storia, la sua carriera decolla e il singolo New Rules raggiunge la vetta dei singoli UK più ascoltati dopo Hello di Adele. Il 2019 si conclude con la premiazione come miglior artista esordiente e miglior registrazione dance ai Grammy Awards dove partecipa a fianco di Anwar Hadid , fratello minore di Bella e Gigi e suo fidanzato ufficiale.

Anche in fatto di stile Dua non passa inosservata : ecco perché, in attesa di scatenarci sulle note del suo ultimo lavoro, abbiamo di compilare una hit-parade con le dieci cose che abbiamo imparato infatti di stile attraverso i suoi video .

1 – Se sei cool si vede (anche) dall’accappatoio. In New Rules Dua organizza un pigiama party con le amiche per dimenticare il ragazzo che le ha spezzato il cuore. In una scena indimenticabile le nove ragazze indossano accappatoi pastello coordinati, che ricordano dei kimono: la cantante abbina il suo a una collana di diamanti di Bvlgari. Très chic.

2 – L’abito in paillettes risolve la serata. La cantante sembra seguire questo mantra anche fuori dal palcoscenico dato che è stata spesso ritratta con indosso capi luccicanti. In una scena di Physical , video della canzone tratta dal nuovo album in uscita, sfoggia un minidress con profonda scollatura mentre si scatena in discoteca con la sua crew .

3 – Non abbiate paura di essere sexy. Pizzo e trasparenze sono ricorrenti nello stile della cantante che apprezza l’effetto vedo-non-vedo anche per gli abiti che sfoggia sul red carpet.

4 – Un tocco bondage non guasta mai. Un elemento ricorrente dello stile di Dua Lipa sono i corsetti, che indossa spesso e volentieri e regalano un tocco grintoso, anche quando sono giallo canarino come nel video di Don’t Start Now .

5 – Lo styling è tutto.  Così anche un classico intramontabile come l’impermeabile beige ha tutta un’altra allure  quando viene abbinato a camicia da uomo sbottonata, collier scintillante e chioma bleached. Come nel video di Future Nostalgia , in cui Dua Lipa gioca a golf sul tetto di un palazzo con indosso trench e décolletée nere che, indossati da lei, risultano quasi trasgressivi.

6 – Sì ad accessori strong . Chocker, catene, collier di cristalli: quando si tratta di bijoux la cantante punta su pezzi perfettamente in linea con il suo stile Anni ’90.

7 – Si può osare anche solo con il make-up. Spesso Dua completa infatti i suoi outfit con un trucco glitterato, come nel video del singolo d’esordio New Love .

8 – L’effetto di un blazer colorato non va sottovalutato.  È uno dei capi preferiti dell’artista, che di solito lo sceglie oversize, in tonalità squillanti e abbinato a pantaloni in nuance.

9 – Gli Anni ’80-’90 sono sempre il riferimento giusto. I mitici Nineties sono la decade preferita di Dua Lipa tanto che quasi tutti i capi che indossa sono ispirati proprio a quel periodo. Per il recente video Let’s Get Physical ha invece puntato sui colori squillanti e tonalità fluo che non sono altro che un omaggio agli anni d’oro dell’aerobica di Jane Fonda e al celebre video di Olivia Newton-John .

10 – Il look giusto è quello che sta bene a entrambi. Se ci fate caso in molti dei suoi video la cantante e la sua crew di ballerini indossano abiti coordinati. Anche nella vita normale (si fa per dire) Dua Lipa e il fidanzato Anwar Hadid sono spesso vestiti in modo simile. Come dimostra la foto qui sotto.

Foto Getty.

LEGGI ANCHE La nuova frangia di Dua Lipa è dovuta ai capelli resi fragili dalla decolorazione

LEGGI ANCHE Chi è Dua Lipa: l’artista più giovane ad aver ottenuto un miliardo di views su YouTube Tube

LEGGI ANCHE Dua Lipa: Anwar Hadid è il mio ragazzohttps://www.vanityfair.it/fashion/starlook/2020/03/13/dua-lipa-video-stile-future-nostalgia