Elisabetta II condivide su Instagram il suo primo discorso di Natale in diretta tv

La regina ha voluto ricordare via social un giorno storico del suo regno: nel 1957, quando aveva 31 anni, il suo volto entrò per la prima volta, grazie alla Bbc, nelle case dei sudditi. Da allora The Queen ha sempre dimostrato di saper apprezzare i nuovi mezzi di comunicazione: nel 1976, ad esempio, fu la prima sovrana a inviare una mailI messaggi di Natale (di ieri e di oggi) della regina Elisabetta II I messaggi di Natale (di ieri e di oggi) della regina Elisabetta II I messaggi di Natale (di ieri e di oggi) della regina Elisabetta II I messaggi di Natale (di ieri e di oggi) della regina Elisabetta II I messaggi di Natale (di ieri e di oggi) della regina Elisabetta II I messaggi di Natale (di ieri e di oggi) della regina Elisabetta II I messaggi di Natale (di ieri e di oggi) della regina Elisabetta II I messaggi di Natale (di ieri e di oggi) della regina Elisabetta II I messaggi di Natale (di ieri e di oggi) della regina Elisabetta II I messaggi di Natale (di ieri e di oggi) della regina Elisabetta II I messaggi di Natale (di ieri e di oggi) della regina Elisabetta II La regina Elisabetta II aveva 31 anni (ed era sul trono da cinque) quando, su indicazione del principe Filippo che voleva modernizzare l’immagine della Corona,  pronunciò il suo primo discorso televisivo di Natale, trasmesso in diretta dalla Bbc. A distanza di sessantadue anni, The Queen ha voluto ricordare quel giorno speciale pubblicando uno spezzone del messaggio sul profilo Instagram della royal family . Nel video Sua Maestà, indosso un abito nero dai riflessi metallici, al collo tre giri di perle, parla dalla Long Library a Sandringham , Norfolk, dove stava trascorrendo le feste dell’anno 1957 .

Elisabetta, rivolgendosi ai sudditi con disinvoltura, inizia il suo discorso ricordando che a inaugurare la tradizione dei messaggi natalizi alla nazione era stato suo nonno Giorgio V , nel 1932, con un testo scritto da Rudyard Kipling . All’epoca era possibile solo ascoltare la voce del sovrano attraverso la radio. Grazie alla televisione, invece, Queen Elizabeth poteva mostrare il suo volto: « Spero tanto che questo nuovo mezzo renderà il mio messaggio di Natale più personale e diretto. È inevitabile che io appaia come una figura piuttosto lontana a molti di voi, qualcuno il cui volto potrebbe essere familiare sui giornali ma che non tocca mai davvero le vostre vite. Ma ora, almeno per alcuni minuti, vi dò il benvenuto nella pace della mia dimora ». La regina, come dimostrano le sue parole, era pienamente consapevole della portata rivoluzionaria della tv. Che da allora l’avrebbe portata ogni anno nelle case dei sudditi (non più in diretta, però; i successivi messaggi sono sempre stati registrati, a inizio dicembre, a Buckingham Palace ).

LEGGI ANCHE La regina e il discorso di Natale da mamma, per Carlo

D’altronde Elisabetta, sovrana all’avanguardia, ha sempre voluto sperimentare in prima persona i nuovi mezzi di comunicazione. Nel 1976 fu la prima regina a inviare una mail , nel 2012 registrò per la prima volta il suo messaggio natalizio in 3D, nel 2014 scrisse il suo primo tweet . E lo scorso marzo, a 92 anni, ha inviato via IPad il suo primo post Instagram . Facendo il pieno di like e visualizzazioni (più di 1,7 milioni).

LEGGI ANCHE Quanto spende la regina per i regali di Natale (e quante cartoline invia)

LEGGI ANCHE Com’è davvero il Natale reale a Sandringham (senza Meghan e Harry)

LEGGI ANCHE Kate Middleton e il regalo di Natale per Charlotte che l’avvicina alla bisnonna regina

 https://www.vanityfair.it/people/mondo/2019/12/13/regina-elisabetta-primo-discorso-di-natale-condiviso-instagram-social-notizie-foto-gossip