Forbes: tra le 100 donne dell’anno c’è anche Greta. Ma nessuna italiana

Non ci sono italiane nella classifica annuale di Forbes delle donne più potenti al mondo. Le prescelte hanno potere sì, ma anche capacità di lotta per i principi in cui credonoAngela Merkel Christine Lagarde Nancy Pelosi Ursula von der Leyen Mary Barra Melinda Gates Abigail Johnson Ana Patricia Botín Ginni Rometty Marillyn Hewson Oprah Winfrey Jacinda Ardern Elisabetta II Ivanka Trump Rihanna Beyoncé Taylor Swift Kathleen Kennedy Serena Williams Ana Brnabic Reese Witherspoon Greta Thunberg Non cercate nomi italiani, non ce ne sono. Nella classifica delle donne più potenti del 2019 stilata da Forbes non ci sono italiane, a differenza di quanto era avvenuto negli ultimi due anni. Nel 2018 solo Federica Mogherini era stata inclusa nella classifica. Nel 2017 c’erano invece tre donne: Federica Mogherini, Miuccia Prada e Fabiola Gianotti.

In testa c’è sempre la stessa persona. Per il nono anno consecutivo, Angela Merkel occupa il primo posto nella classifica. Una posizione che la cancelliera tedesca ha conquistato anche grazie alla sua battaglia contro i partiti anti-immigrazione. È infatti lo spirito combattivo la caratteristica che Forbes ha voluto tenere presente, oltre alla posizione occupata nel mondo politico ed economico. Questo dicono le prime dieci posizioni che comprendono le donne alla guida dell’Europa Ursula Von Der Leyden e Christine Lagarde .

Dopo però la classifica si apre ad altro: attrici e cantanti, ma anche una Serena Williams fra le sportive. In coda c’è un debutto eccellente: Greta Thunberg . Quella dell’attivista svedese per il clima è la posizione numero 100, ma non è da sottovalutare. La 16enne Greta non ha alle spalle imperi finanziari e non siede su una poltrona politica. Il suo potere viene da un’idea e sta conquistando i giovani del mondo.

Nella gallery alcune delle donne del 2019.

LEGGI ANCHE La regina Elisabetta da record: la foto storica tra i leader mondiali

LEGGI ANCHE Ursula von der Leyen, la prima donna al comando della Commissione Europea

LEGGI ANCHE Von der Leyen e Lagarde: due donne alla guida dell’Europa

LEGGI ANCHE Donne, le under 30 che ci faranno sognare

LEGGI ANCHE Le donne più potenti al mondo del 2018https://www.vanityfair.it/news/foto/2019/12/13/forbes-100-donne-potenti-anno-angela-merkel-greta-thunberg-nessuna-italiana