Gilet: il ritorno dello stile dandy (al femminile)

blake lively gilet

Blake Lively e tantissime altre celebrities (da Irina Shayk a Nicole Kidman) lo confermano: il panciotto è una tendenza di stagione. Scoprite i modelli più belli da acquistare online e come abbinarliErmanno Scervino Celine Irina Shayk Nili Lotan Gucci Nicole Kidman Mango Laura Harrier Nackiyé Celine The Row Blake Lively Zara Louis Vuitton Gucci Bella Hadid Rag & Bone Etro Massimo Dutti Max Mara Dolce & Gabbana De La Vali Marc Jacobs Max Mara Saint Laurent Pinko Dopo il  tailleur giacca pantalone   e le shirt jacket è chiaro: il guardaroba degli uomini è sempre più d’ispirazione per noi donne.

L’ultima star di questa tendenza al maschile arriva proprio dai classici (e molto dandy) completi 3 pezzi da uomo: è il gilet , o meglio il panciotto. Quintessenza dell’abito formale, solitamente viene indossato sotto la giacca e sopra la camicia con cravatta. Ma non sempre.

Blake Lively ha puntato su un look alla Io e Annie , pellicola cult del 1977 di Woody Allen, firmato Michael Kors per presenziare alla sfilata del designer nella Grande Mela.

Diane Keaton e Woody Allen in Io e Annie .

Ma non è la sola ad aver ceduto al fascino di questo indumento da gentiluomo.

Nicole Kidman , ad esempio, alla conferenza stampa  organizzata per presentare il suo nuovo film The Undoing   al Four Seasons Hotel di Beverly Hills, ha deciso di indossare il gilet proprio sotto la giacca coordinata. Il suo look è total Gucci , collezione Orgasmique della Primavera-estate 2020: giacca a bavero ampia a due bottoni con etichetta sartoriale, camicia in crêpe di seta, cravatta in gros-grain e pantaloni neri comnpletano il suo outfit. Semplicemente perfetta!

Nicole Kidman alla conferenza stampa di The Undoing . Foto Getty.

Irina Shayk , poi, ha scelto un completo Burberry cammello per partecipare a un evento a New York. Elegante, impeccabile (e super sorridente!).

Irina Shayk a New York. Foto Getty Images.

E NOI, COME LO ABBINIAMO?

Siamo libere di stravolgerlo come vogliamo e di scegliere lo stile che più ci piace. Qualche esempio? Ecco qui i nostri consigli:

– Maschile e rigoroso

Fate come Nicole, Irina e Blake indossatelo con giacca, camicia, cravatta e pantaloni. Ma se per un cambio serale volete renderlo sexy, togliete camicia e cravatta e lasciate solo il gilet a contatto con la pelle. Sensuali al punto giusto!

– A là bohémienne

Come nella sfilata di Celine : gilet più blusa bianca, jeans a zampa o gonnellona al ginocchio. Oppure sopra un maxidress a stampa floreale. Ed è subito anni Settanta, in versione super glam.

Celine primavera/estate 2020 – Gorunway.com

– Con un twist rock

Chi ha detto che gilet è sinonimo di formalità? Scegliete un panciotto in pelle (ovviamente nera), aggiungete jeans a sigaretta T-shirt bianca, stivaletti a punta e sarete delle groupie perfette.

Vi abbiamo convinto? Sfogliate la gallery in alto per scoprire i modelli di gilet Primavera-estate 2020 da donna più belli e scegliete il vostro.

LEGGI ANCHE La camicia è la nuova giaccahttps://www.vanityfair.it/fashion/abbigliamento/2020/03/13/gilet-tendenza-moda-donna-primavera-2020-dandy