«Gomorra – La serie»: la quinta stagione (forse) sarà l’ultima

La serie Sky Original potrebbe fermarsi definitivamente alla quinta stagione (con la possibilità che Marco D’Amore torni a rivestire i panni di Ciro Di Marzio)«Gomorra»: la quarta stagione «Gomorra»: la quarta stagione «Gomorra»: la quarta stagione «Gomorra»: la quarta stagione «Gomorra»: la quarta stagione «Gomorra»: la quarta stagione «Gomorra»: la quarta stagione «Gomorra»: la quarta stagione «Gomorra»: la quarta stagione «Gomorra»: la quarta stagione «Gomorra»: la quarta stagione «Gomorra»: la quarta stagione «Gomorra»: la quarta stagione Il coronavirus rallenta, ma non frena, congela ma non sigilla. E così le riprese della quinta stagione di Gomorra – La serie , la serie Sky Original prodotta in collaborazione con Cattleya, avranno luogo con molta probabilità tra giugno e luglio, con tutte le sicurezze atte a garantire la salute delle maestranze coinvolte. A rivelarlo è Riccardo Tozzi, il presidente di Cattleya che, in una lunga intervista a Deadline, avanza l’ipotesi che questo nuovo ciclo di episodi sia anche l’ultimo della serie, che potrebbe fermarsi qui interrompendo la sua corsa dopo cinque stagioni.

«Non si sa mai. Ma in questo momento stiamo pensando a questa stagione come l’ultima» spiega Tozzi descrivendo il grande ritorno di Gomorra come «grandioso, oscuro ed emozionante». Rivedremo i personaggi principali, da Genny Savastano (Salvatore Esposito) a Patrizia (Cristiana Dell’Anna), ma anche alcune new entry di cui Tozzi non fa menzione per trattenere l’alone di mistero che è giusto rimanga in sospeso fino all’ultimo istante. «C’è ancora molto da fare» ammette descrivendo il lavoro degli sceneggiatori da remoto e aggiungendo che rivedremo alla regia Claudio Cupellini e Marco D’Amore, che a dicembre ha registrato incassi notevoli grazie a L’immortale , il film dedicato al personaggio di Ciro Di Marzio che, secondo lo stesso Tozzi, rappresenta un vero e proprio ponte tra la quarta e la quinta stagione.

Gomorra 3 Gomorra 3 Gomorra 3 Gomorra 3 Gomorra 3 Gomorra 3 Gomorra 3

Non è escluso, infatti, che D’Amore possa tornare sul set non solo dietro alla macchina da presa, ma rivestendo i panni di Ciro, chiudendo una volta per tutte i conti con Genny in quello che, se pensato bene, potrebbe essere l’epilogo migliore che Gomorra  si meriterebbe. Come da tradizione, uno degli episodi potrebbe essere girato all’estero ma, a questo punto, l’unico dubbio è legato al futuro: la quinta stagione sarà davvero l’ultima? Rivedremo davvero Ciro e Genny un’ultima volta? Domande, per ora, ancora sospese, con la certezza che le riprese riprenderanno con la bella stagione. E questo è già qualcosa.

LEGGI ANCHE Marco D’Amore: «Ciro è vivo ed è immortale»

LEGGI ANCHE Le parole di «Gomorra»: vocabolario di una seriehttps://www.vanityfair.it/show/tv/2020/05/13/gomorra-serie-tv-la-quinta-stagione-ultima