La giovane attivista svedese, oggi pomeriggio, incontrerà i giovani di Fridays for Future: è il 50esimo presidio organizzato in città contro il cambiamento climaticoGreta Thunberg a Torino, le regole del presidio Greta Thunberg a Torino, le regole del presidio Greta Thunberg a Torino, le regole del presidio Greta Thunberg a Torino, le regole del presidio Greta Thunberg a Torino, le regole del presidio Greta Thunberg a Torino, le regole del presidio Greta Thunberg arriverà a Torino a bordo di un’auto elettrica. La giovane attivista svedese, appena nominata «person of the year» dal Time , oggi pomeriggio, alle 14,30, sarà in piazza Castello per incontrare i giovani di Fridays for Future : è il 50esimo presidio organizzato in città contro il cambiamento climatico. «Tornando a Stoccolma da Madrid dove si è tenuta la Cop25 Greta ha deciso di fare una sosta in una città a metà strada , e ha scelto Torino», ha scritto il gruppo Fridays For Future Torino.
This Friday 13th I’m looking forward to joining the climate strike in Torino, Italy on my way back home! See you at Piazza Castello, Torino 15.00!#fridaysforfuture #climatestrike #schoolstrike4climate @F4F_Turin pic.twitter.com/rymxXbIr3L
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) December 11, 2019
Non è la giornata più fortunata per un grande raduno: oltre allo sciopero dei mezzi pubblici, autobus, tram e metropolitana, sta cadendo la neve. Ma sono comunque attese decine di migliaia di persone (fra cui anche la sindaca Chiara Appendino , che ha annunciato che scenderà in piazza), che accoglieranno Greta cantando la canzone «Sing for the climate» sulle note di «Bella Ciao».
https://twitter.com/F4F_Turin/status/1204831516750159874
Gli organizzatori della manifestazione, i ragazzi di Fridays For Future Torino , hanno messo a punto un vademecum con le istruzioni a cui attenersi durante il presidio (vedi la gallery) : nessuna violenza, nessuna bandiera politica , divieto di esibire cartelli sessisti e, soprattutto, una «no selfie policy»: «Chiediamo cortesemente di non agire prepotentemente per avere una foto con Greta», scrivono. «Perché Greta è prima di tutto una persona, e in quanto tale va rispettata».
Dopo l’evento, probabilmente la giovane attivista ripartirà per tornare a casa, anche se in un primo momento si era diffusa la voce secondo cui avrebbe alloggiato da uno dei ragazzi di Fridays For Future Torino.
LEGGI ANCHE Greta Thunberg è la persona dell’anno di «Time»
LEGGI ANCHE Greta Thunberg nominata per il Nobel per la pacehttps://www.vanityfair.it/news/diritti/2019/12/13/greta-thunberg-arriva-torino-migliaia-piazza-castello-ad-aspettarla