Greta Thunberg arriva a Torino, migliaia in piazza Castello ad aspettarla

getty images

La giovane attivista svedese, oggi pomeriggio, incontrerà i giovani di Fridays for Future: è il 50esimo presidio organizzato in città contro il cambiamento climaticoGreta Thunberg a Torino, le regole del presidio Greta Thunberg a Torino, le regole del presidio Greta Thunberg a Torino, le regole del presidio Greta Thunberg a Torino, le regole del presidio Greta Thunberg a Torino, le regole del presidio Greta Thunberg a Torino, le regole del presidio Greta Thunberg arriverà a Torino a bordo di un’auto elettrica. La giovane attivista svedese, appena nominata «person of the year» dal Time , oggi pomeriggio, alle 14,30, sarà in piazza Castello per incontrare i giovani di Fridays for Future : è il 50esimo presidio organizzato in città contro il cambiamento climatico. «Tornando a Stoccolma da Madrid dove si è tenuta la Cop25 Greta ha deciso di fare una sosta in una città a metà strada , e ha scelto Torino», ha scritto il gruppo Fridays For Future Torino.

Non è la giornata più fortunata per un grande raduno: oltre allo sciopero dei mezzi pubblici, autobus, tram e metropolitana, sta cadendo la neve. Ma sono comunque attese decine di migliaia di persone (fra cui anche la sindaca Chiara Appendino , che ha annunciato che scenderà in piazza), che accoglieranno Greta cantando la canzone «Sing for the climate» sulle note di «Bella Ciao».

Gli organizzatori della manifestazione, i ragazzi di Fridays For Future Torino , hanno messo a punto un vademecum con le istruzioni a cui attenersi durante il presidio (vedi la gallery) : nessuna violenza, nessuna bandiera politica , divieto di esibire cartelli sessisti e, soprattutto, una «no selfie policy»: «Chiediamo cortesemente di non agire prepotentemente per avere una foto con Greta», scrivono. «Perché Greta è prima di tutto una persona, e in quanto tale va rispettata».

Dopo l’evento, probabilmente la giovane attivista ripartirà per tornare a casa, anche se in un primo momento si era diffusa la voce secondo cui avrebbe alloggiato da uno dei ragazzi di Fridays For Future Torino.

LEGGI ANCHE Greta Thunberg è la persona dell’anno di «Time»

LEGGI ANCHE Greta Thunberg nominata per il Nobel per la pacehttps://www.vanityfair.it/news/diritti/2019/12/13/greta-thunberg-arriva-torino-migliaia-piazza-castello-ad-aspettarla