«I Cesaroni» tornano in Tv (in tempi di quarantena)

La popolare fiction di Canale 5 torna su Mediaset Extra a partire dal 13 aprile, tutti i giorni alle 18.20. Un modo per rimmergerci nei buoni sentimenti di una famiglia ante-CovidGiulio Cesaroni Claudio Amendola Lucia Liguori Elena Sofia Ricci Cesare Cesaroni Antonello Fassari Ezio Masetti Max Tortora Eva Liguori Alessandra Mastronardi Marco Cesaroni Matteo Branciamore Stefania Mosetti Elda Alvigini Alice Liguori Micol Olivieri Rudi Cesaroni Niccolò Centioni Mimmo Cesaroni Federico Russo Walter Masetti Ludovico Fremont Jolanda Bellavista Giulia Luzi Carlotta Roberta Scardola Antonio Barilon Giancarlo Ratti Miriam Di Stefano Laura Adriani Olga Di Stefano Barbara Tabita Maya d’Oil Aldemburger Nina Torresi Sensei Francesco Pannofino Matilde Angelica Cinquantini Emma Di Stefano Marta Zoffoli Gabriella Lanfranchi Rita Savagnone Pamela Fantoni Claudia Muzii Di fronte a un intrattenimento sempre più in panne, non ci resta che la nostalgia per il mondo che è stato. E così, dopo le repliche di serie come Baywatch e La famiglia Bradford  promosse dei canali di ViacomCBS , è il turno de I Cesaroni , una delle fiction più popolari di Canale 5 che, in occasione della quarantena eccezionale cui l’Italia è chiamata, torna su Mediaset Extra (canale 34 del dtt) da lunedì 13 aprile tutti i giorni alle 18.20. Per affrontare la sosta forzata a casa e le belle giornate primaverili di questo inizio aprile, la tv sfodera l’artiglieria pesante grazie a tutte quelle serie storiche che hanno tenuto incollati milioni di spettatori in un tempo in cui non esistevano né le autocertificazioni né le distanze di sicurezza. I Cesaroni rimandano proprio a quel microcosmo beato, alle gioie e alle arrabbiature di una famiglia allargata nel cuore della Garbatella.

Nelle sei stagioni che hanno decretato il successo della serie, Giulio (Claudio Amendola) e Lucia (Elena Sofia Ricci) decidono, infatti, di iniziare una nuova storia portando le rispettive progenie a vivere sotto lo stesso tetto. La convivenza forzata non sarà, però, affatto facile: Marco (Matteo Branciamore), Rudi (Niccolò Centioni) e Mimmo (Federico Russo), i figli di Giulio, ed Eva (Alessandra Mastronardi) e Alice (Micol Olivieri), figlie di Lucia, mal sopporteranno la presenza degli uni e degli altri, combinandone di tutti i colori pur di convincere i genitori a porre fine all’«esperimento» e a tornare alle proprie vite. Proposito che, naturalmente, si trasformerà presto in qualcos’altro, in un’armonia delle parti che coinvolgerà i buoni sentimenti e un mare di risate. Tra amori spezzati e marachelle irresistibili, tra il bisogno di sentirsi accettati e l’urgenza di far sentire la propria voce, I Cesaroni hanno conquistato l’Italia proprio grazie alla genuinità e alla freschezza delle sue storie.

Complice un cast particolarmente indovinato che include anche Antonello Fassari e Max Tortora nel ruolo di Cesare ed Ezio, rispettivamente il fratello e il miglior amico di Giulio, ed Elda Alvigini , miglior amica di Lucia, la serie, pur infiacchendosi nelle ultime stagioni, ha saputo raccontare la vita di quartiere in tutte le sue sfaccettature. E se la bottiglieria dei fratelli Cesaroni è diventata un piccolo monumento nel cuore della Garbatella , meta di pellegrinaggio di diversi fan e turisti, a rimanere sono sopratutto gli intrecci e gli equivoci, i baci rubati e gli schiaffi schioccati: perché, in fondo, I Cesaroni non hanno mai smesso di far parte della nostra vita e rivederli su Mediaset Extra in queste settimane di quarantena non può che farci bene.

LEGGI ANCHE I Cesaroni: che fine hanno fatto i protagonisti?

LEGGI ANCHE Da «Baywatch» a «Happy Days»: ecco le serie tv «amarcord» in onda per affrontare la quarantenahttps://www.vanityfair.it/show/tv/2020/04/14/i-cesaroni-tornano-in-tv-quarantena-mediaset-extra