I pinguini visti dallo spazio, sono molti di più di quelli che pensavamo

Le immagini satellitari hanno rivelato che, in Antartide, c’è almeno il 20% in più delle colonie di pinguini imperatore che si immaginavanoI pinguini visti dallo spazio I pinguini visti dallo spazio I pinguini visti dallo spazio I pinguini visti dallo spazio Ci sono più pinguini di quanti immaginiate e li hanno trovati dallo spazio. Le immagini satellitari hanno rivelato che, in Antartide, c’è almeno il 20% in più delle colonie di pinguino imperatore che si immaginavano. Gli scienziati del British Antarctic Survey hanno usato i dati del satellite della missione Copernicus Sentinel-2 dell’Esa, il programma spaziale europeo, per monitorarli seguendo il guano, gli escrementi dei pinguini.

Le nuove colonie sono 11, tre delle quali erano state identificate in precedenza, ma mai confermate. La scoperta porta a 61 le colonie presenti in Antartide. I pinguini imperatore vivono al Polo Sud che è difficilmente accessibili per l’uomo con temperature abitualmente anche oltre 50 gradi sotto zero. Studiarli è molto difficile.

È complesso anche individuare gli uccelli per le loro ridotte misure e per i continui spostamenti, ma i loro resti sono fermi e individuali con il satellite. Queste macchie marroni hanno permesso di seguire i pinguini nei loro spostamenti.

Il geografo che guida la ricerca, Peter Fretwell , ha parlato di una scoperta esaltante. «Le nuove immagini satellitari dell’Antartide ci hanno permesso di trovare nuove colonie. Sono piccole e aumentano la popolazione conosciuta del 5-10%». I risultati dello studio permettono anche di monitorare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla popolazione dei pinguini imperatore.

Questi uccelli che non volano sono particolarmente vulnerabili e i cambiamenti climatici li colpiscono, in particolare lo scioglimento dei ghiacci che toglie loro l’habitat in cui vivono. Philip Trathan, capo del servizio di conservazione della società britannica di ricerca in Antartide, dice che è una buona notizia aver trovato nuove colonie, ma i siti in cui si trovano sono in aree a rischio scomparsa.

LEGGI ANCHE Skipper e Ping, i pinguini maschi che hanno adottato un uovo abbandonato

LEGGI ANCHE Antartide, il ghiaccio marino si scioglie sempre più in fretta (e non sappiamo perché)

LEGGI ANCHE I pinguini restano intrappolati: la troupe della BBC li salva, tra applausi e polemichehttps://www.vanityfair.it/news/cronache/2020/08/14/pinguini-visti-dallo-spazio-un-satellite-sono-molti-di-piu-di-quelli-che-pensavamo