Il colore capelli antiage è il più vicino a quello avuto a vent’anni

Anche le chiome giocano il loro importante ruolo nella partita della bellezza antietà. A partire dal taglio, ma in primis dal colore che deve essere luminoso, non piatto, e possibilmente vicino a quello avuto in gioventùCapelli: i colori e i tagli ideali per un effetto antiage Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto antiage Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto antiage Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto antiage Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Capelli: i colori e i tagli ideali per un effetto anti-age Dalle creme con formulazioni sempre più sofisticate ai trucchetti strategici del make-up fino a trattamenti sempre più avanzati. Il mondo della cosmetica sta facendo passi da gigante nel trovare escamotage sempre meno invasivi per rallentare – almeno di qualche anno (?) – il passare del tempo sul proprio aspetto.

Ma che cosa ne è dell’universo capelli ? Anche le chiome, del resto, giocano il loro ruolo fondamentale nella partita della bellezza anti-age. Sia che si parli di taglio, ma anche di colore , un elemento imprescindibile. A sostenerlo, tra gli altri, è Damien Rayner , hair colorist di successo con base in Australia, che delle sue innovative tecniche di colore ne ha fatto il suo biglietto da visita internazionale. Tra queste l’abilità nel dare alle chiome un aspetto più fresco ricreando il più possibile quello che era il colore avuto in giovane età . «Il colore della giovinezza è molto delicato e bello. Ricorda come erano i tuoi capelli una volta – ha raccontato a HarperBazaar Australia . L’obiettivo è ricreare quel look naturale adattandolo allo stile della cliente».

Naturale quindi, a più dimensioni, possibilmente non piatto e né troppo costruito. Il colore, come il taglio, non può essere sottovalutato ci spiega Riccardo Fumagalli, hairstylist Franck Provost che dice: «Come il taglio, anche il colore gioca un ruolo primario per un effetto antietà. No ai colori piatti, meglio giocare con le sfumature».

COLORE CAPELLI E TONO DELLA PELLE

«Il colore giusto, soprattutto con l’età, dipende dalla tonalità della pelle. Per valorizzare il viso si devono tenere presenti quattro aspetti: carnagione, colore e disegno delle sopracciglia, quantità di capelli e taglio. Con la pelle chiara sono più indicati i colori tenui come il ramato e il biondo non troppo chiari, mentre se è chiara, ma rosata, è meglio un gioco di biondi caldi come i dorati e i beige. Infine, se la carnagione è olivastra o scura, meglio puntare su giochi di luci e ombre dal marrone al nocciola».

EFFETTI O TONALITÀ DA EVITARE

«Il biondo platino non aiuta . Tende a invecchiare e a involgarire. E poi tutti i colori uniformi, senza riflessi di luce»

HAIR ESCAMOTAGE ANTI-AGE

«Più gli anni aumentano, più i capelli crescono lentamente, sono deboli e si spezzano facilmente . Ecco perché, per apparire più giovani, l’ideale è un taglio corto.  Si può puntare su uno stile deciso, «à la garçonne» o a un «boule» con la nuca scoperta e i capelli più lunghi davanti e ai lati. Per chi vuole mantenere una lunghezza media, invece, l’ideale è il carré in stile «long bob». A chi ha i capelli molto lunghi, infine, consiglio una scalatura che dia tono e movimento alla pettinatura, senza togliere quel tocco di sensualità che ogni donna cerca. È anche vero che, se una donna sa portare bene i capelli lunghi, ottiene quella verve estremamente elegante e mantiene la freschezza degli anni migliori. Anche la frangia ringiovanisce . In base al colore e allo spessore dei capelli si possono creare frange più geometriche, arrotondate o più indefinite. Per chi ama osare maggiormente, sì anche alla versione corta, che dà quel certo non so che di sbarazzino, anche dopo gli anta ».LEGGI ANCHE I tagli a bassa manutenzione delle star da copiare subito

LEGGI ANCHE Capelli grigi: un colorista (quello di Jane Fonda) li rende favolosi

LEGGI ANCHE Colore capelli 2020: liquirizia, cioccolato e caramello i più desiderati

 https://www.vanityfair.it/beauty/capelli/2020/02/13/colore-capelli-antiage-tagli-antieta-come-in-giovane-eta