Il Cristo di Rio «indossa» il camice e ringrazia i medici: le foto

La statua simbolo di Rio de Janiero ha reso omaggio a tutti i medici e infermieri che nel mondo stanno salvando vite mettendo a rischio la propriaIl Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo di Rio omaggia medici e infermieri: le foto Il Cristo Redentore di Rio de Janeiro omaggia i medici e tutti gli operatori sanitari del mondo. Con uno spettacolo di luci, la statua religiosa simbolo del Paese ha lanciato un messaggio di gratitudine e speranza oltre ogni confine.

Il Cristo di Rio in pietra e alto 38 metri, è stato illuminato in occasione della Pasqua, mentre l’arcivescovo della città, Orani Joao Tempesta, recitava la messa di Pasqua.  Sul corpo della statua è comparso un camice bianco e uno stetoscopio al collo , in segno di riconoscimento verso tutti i dottori e infermieri che settimane affrontano turni massacranti mettendo in pericolo la loro stessa vita per fronteggiare il coronavirus. E salvano vite, ogni ora.

LEGGI ANCHE Il nostro Speciale Coronavirus

L’immagine che ha fatto il giro del mondo è stata scattata dal fotografo brasiliano Buda Mendes per Getty Images. Nel corso della funzione religiosa che il cardinale ha celebrato ai piedi della statua e non in chiesa, per le restrizioni imposte dalle autorità locali a seguito della pandemia, sul Cristo di Rio sono comparsi anche alcuni volti di medici e infermieri.

Poche settimane prima, a inizio marzo, il Cristo Redentore era stato illuminato con le bandiere del Paesi più colpiti dal coronavirus e la scritta «speranza» in tutte le lingue. Il Brasile è al momento il Paese sudamericano più colpito dal covid-19, con oltre 22mila casi confermati e almeno 1.223 vittime. La maggior parte dei casi confermati e dei decessi si registra a San Paolo.

LEGGI ANCHE La fioritura dei ciliegi nel mondo fermato dal coronavirus

LEGGI ANCHE Italia, trenta giorni di lockdown in immagini

LEGGI ANCHE Coronavirus, sposi in videochiamata al Campidoglio: le fotohttps://www.vanityfair.it/news/foto/2020/04/14/cristo-di-rio-indossa-il-camice-e-ringrazia-medici-le-foto