Iperidrosi: i cibi alleati se soffrite di sudorazione eccessiva

Le sostanze presenti in molti alimenti possono far sudare di più e rendere l’odore più sgradevole oppure contrastare il problema. Ecco nel dettaglio quali sono i cibi da evitare e quelli su cui puntare a tavolaAnguria Albicocche Yogurt Susine Lattuga Kiwi Banane Mandorle Spinaci Avena Carne di pollo Secondo le stime sono circa 2 milioni in Italia le persone che combattono con la sudorazione eccessiva , conosciuta anche come iperidrosi. «All’origine di questo disturbo possono esserci un’eccessiva attività del sistema nervoso simpatico, gli squilibri ormonali, l’obesità, lo stress e tanti altri fattori» dice la nutrizionista Serena Capurso . «La sudorazione è un meccanismo che il nostro corpo mette in atto per abbassare la temperatura corporea. In alcune condizioni può diventare talmente eccessiva da provocare una perdita esagerata di acqua e Sali minerali, che sono invece utili per il corretto funzionamento dell’organismo». Sebbene la dieta aggiunge l’esperta «non possa risolvere in modo definitivo il problema, anche ciò mangiamo può influire in positivo o in negativo sulla quantità di sudore che il corpo produce ». Ecco allora nel dettaglio quali sono i cibi da evitare e quelli su cui puntare a tavola se soffrite di sudorazione eccessiva.

SUDORAZIONE ECCESSIVA: COSA EVITARE A TAVOLA

«Se si soffre di sudorazione eccessiva occorre ridurre innanzitutto il consumo di sale e dei cibi che ne sono particolarmente ricchi come gli snack in busta, i formaggi stagionati, i salumi» dice la nutrizionista Serena Capurso. «Uno dei meccanismi che il corpo mette in atto per espellere le quantità di sodio in eccesso infatti è proprio la sudorazione». Attenzione poi al consumo dei cibi particolarmente piccanti e alle bevande come il caffè e le bibite energizzanti che contengono caffeina. «Sollecitano il sistema nervoso ad attivare le ghiandole sudoripare, che sono coinvolte nella regolazione della temperatura del corpo attraverso la secrezione del sudore». «Chi soffre di sudorazione eccessiva inoltre dovrebbe evitare il consumo di bevande alcoliche che favoriscono la vasodilatazione ». Se il problema è accompagnato anche da cattivo odore spiega l’esperta «occorre limitare anche il consumo di alimenti come la cipolla, l’aglio e le crucifere (broccoli, cavoli, cavolfiori, rucola, ravanelli, rapa) che lo rendono ancora più sgradevole». Attenzione infine agli alimenti che richiedono tempi lunghi di digestione. «Le carni rosse lavorate e i cibi fritti, per esempio, rischiano di stimolare in modo esagerato la produzione di sudore» dice l’esperta.

SUDORAZIONE ECCESSIVA: COSA MANGIARE

Per contrastare il problema della sudorazione eccessiva a tavola occorre aumentare il consumo di acqua e di cibi che ne sono particolarmente ricchi come la frutta e la verdura di stagione . «Assicurare al corpo la corretta idratazione consente di evitare le perdite esagerate di liquidi e sali minerali. Più si è idratati, infatti meno si rischia di andare incontro a sudorazione eccessiva» dice la nutrizionista Serena Capurso. Occorre inoltre tenere sotto controllo il peso seguendo una dieta sana e ben bilanciata . «I picchi di insulina, frequenti in chi segue un’alimentazione particolarmente ricca di zuccheri raffinati (pasta e pane “bianchi”, dolciumi, snack, merendine ecc.) e grassi, favorisce l’accumulo di adipe, che aumenta il rischio di andare incontro a un’iperproduzione di sudore».

Volete saperne di più? Scoprite nella gallery quali alcuni cibi alleati se soffrite di sudorazione eccessiva.

LEGGI ANCHE Quanta acqua bisognerebbe bere al giorno?

LEGGI ANCHE Acqua, 7 bufale da sfatarehttps://www.vanityfair.it/benessere/dieta-e-alimentazione/2020/08/14/sudorazione-eccessiva-iperitrosi-dieta-cosa-mangiare-cibi-alleati