La dieta detox per una settimana, 3 giorni o 24 ore

Mini piano d’azione per disintossicare l’organismo e riacquistare un buon tono psicofisico. Da sette giorni a uno solo: scegli la durata ideale del tuo programma alimentare ad alto tasso depurativoCereali integrali Frutta Verdura Proteine vegetali Proteine animali Condimenti Spezie LA DIETA DETOX DI UN GIORNO LA DIETA DETOX DI TRE GIORNI PIU’ ACQUA PER POTENZIARE L’AZIONE DETOX Ogni momento dell’anno può essere quello buono per mettere in atto un programma detox che aiuti a sgonfiarsi un po’, eliminare tossine e scorie, predisporre l’organismo ad affrontare al meglio l’arrivo di una nuova stagione. Non sempre è necessario avviare un programma a lungo termine (cosa peraltro sconsigliata, per non rischiare di incorrere in carenze nutrizionali), per cui anche una settimana “a regime” o pochi giorni possono essere sufficienti per ripulire l’organismo e riacquistare un buon tono psicofisico .

Per mettere in programma un piano di disintossicazione alimentare, è fondamentale la scelta di ricette a base di alimenti depurativi che grazie alle loro particolari proprietà si rivelino più adatti di altri per svolgere un’azione detossinante. Ecco qualche esempio.

I CIBI CHE AGEVOLANO L’AZIONE DETOX

Cereali integrali : a livello di carboidrati, fai ricadere la scelta su riso, pasta, pane integrali, orzo, farro, quinoa, kamut, avena.

Frutta : da prediligere i frutti drenanti come anguria e ananas, gli antiossidanti come albicocche, mirtilli, lamponi e ribes, quelli ricchi di vitamina C, ovvero fragole, arance, pompelmi, mandarini, kiwi.

Verdura : non ci sono particolari preferenze, me è bene sapere che alcuni vegetali svolgono una funzione drenante e depurativa specifica. Si tratta di carciofi, finocchi, sedano, broccoli, spinaci e in generale verdure a foglia verde.

Proteine vegetali : fagioli, piselli, lenticchie, fave, soia.

Proteine animali : l’ideale è puntare sulle proteine del pesce , in particolare quello azzurro, ovvero sarde, alici e sgombri. Sì anche a merluzzo, salmone, tonno e carni bianche come pollo e tacchino.

Condimenti : olio extravergine di oliva, limone, aceto, erbe aromatiche, aglio e cipolla.

Spezie : curcuma e zenzero, particolarmente indicate per detossinare. Da evitare il sale, condimenti pronti e di origine animale.

LA DIETA DETOX DI TRE GIORNI

Prevede tre giorni di dieta disintossicante alla settimana, per un mese . Anche in questo caso l’obiettivo è eliminare le tossine in eccesso, dopo un periodo di alimentazione disordinata. Nell’arco dei tre giorni è possibile comporre il proprio menu prevedendo alimenti dalle proprietà spiccatamente disintossicanti, come cereali integrali, verdure drenanti, legumi, frutta ricca di antiossidanti .

LA DIETA DETOX DI UN GIORNO

È nota soprattutto con il nome di “digiuno terapeutico” perché più che di una vera e propria dieta, si tratta di un piano di disintossicazione per ripulire l’organismo che prevede soltanto l’assunzione di centrifugati a base di verdure o di frutta per ventiquattr’ore . Dopo di che, si torna a seguire il regolare modello alimentare.

La dieta detox di un giorno è particolarmente indicata quando si esagera con il cibo , ma può essere adottata una volta alla settimana, anche a periodi alterni, per agevolare il riequilibrio dell’organismo.

PIU’ ACQUA PER POTENZIARE L’AZIONE DEPURATIVA

In qualunque caso, nel corso di una dieta disintossicante è fondamentale assicurare all’organismo una sufficiente idratazione. Bevande vegetali, tè verde, tisane potranno essere all’ordine del giorno, ma assolutamente immancabile dovrà essere l’apporto costante di acqua. Rappresenta infatti il supporto indispensabile per trasportare le tossine all’interno del corpo e per eliminarle attraverso gli emuntori (fegato, intestino, reni, pelle e polmoni, ovvero gli organi che filtrano il sangue ed espellono le tossine all’esterno del corpo). Bere abbastanza e addirittura, per un certo periodo, più del normale fabbisogno, servirà a esercitare un naturale effetto detossinante.

LEGGI ANCHE Acque detox: 5 ricette facili e veloci per depurarsi

LEGGI ANCHE 10 ricette detox per ritrovare la formahttps://www.vanityfair.it/benessere/dieta-e-alimentazione/2020/02/14/la-dieta-detox-per-una-settimana-3-giorni-o-24-ore