La felicità? Si studia a Yale

L’Università di Yale offre un corso gratuito online per imparare ad essere più feliciGezelligheid – Olanda Hygge – Danimarca Ikigai – Giappone Koselig – Norvegia Lagom – Svezia Sextou – Portogallo Essere felici? È una scienza! Più di 2 milioni di persone si sono iscritte al corso gratuito ideato dalla prestigiosa università di Yale The Science of Well-Being,  il più popolare in 300 anni di storia.

Il corso è gratuito ed è disponibile sulla piattaforma Coursera . La professoressa di Psicologia di Yale Laurie Santos si è accorta che tantissimi studenti dell’università non erano veramente felici: erano depressi, ansiosi e stressati.

Ed è così che la professoressa ha presentato un nuovo corso, «Psicologia e buona vita». L’argomento è la felicità. Mentre la maggior parte delle lezioni a Yale non superava i 600 studenti, il suo nuovo corso aveva registrato 1.182 iscritti. La professoressa Santos ha così dato vita al suo corso online, dividendo le lezioni in 10 settimane, tra video, letture facoltative e compiti a casa. Non serve quindi seguire in diretta, ma basta organizzarsi per circa 1-2 ore per ogni settimana.

Di cosa si parla nel corso?

Che cos’è per noi la felicità? Cosa ci fa davvero stare bene? Quali sono le nostre aspettative? L’introduzione è legata alla propria persona. L’iscritto dovrà fare 2 test per capire il proprio livello di felicità e 1 test per conoscere i propri punti di forza. Attraverso un diario settimanale si terrà poi conto dei progressi. I test verranno poi riproposti alla fine, per vedere le differenze.

I moduli

Perché questo corso?

Idee sbagliate sulla felicità

Perché le nostre aspettative sono così negative?

Come possiamo superare i nostri pregiudizi?

Cosa ci rende davvero felici?

Mettere in pratica le strategie

3 moduli dedicati alla sfida per ritrovare il giusto equilibrio

Dedicando una o due ore alla settimana ai video corsi girati nella casa della professoressa Santos e praticando esercizi di «ricablaggio» quotidiani per cambiare le cattive abitudini, i partecipanti hanno riportato un miglioramento del loro umore e dei livelli di felicità anche prima del termine del corso.

Metà del corso è teoria con approfondimenti di Psicologia e Neuroscienza su ciò che guida la felicità e l’altra metà è pratica con esercizi di cambiamento del comportamento per aiutare a ricablare il cervello.

L’iscrizione è gratuita, ma con 39 sterline si può richiedere l’attestato al termine del corso.

LEGGI ANCHE Vuoi cambiare carriera? I corsi che ti aiutano a farlo

LEGGI ANCHE Anna Wintour lancia un corso online «per diventare boss»

LEGGI ANCHE I 5 siti migliori per studiare online

LEGGI ANCHE Che corso seguire in quarantena? Dipende dal tuo segnohttps://www.vanityfair.it/mybusiness/news-mybusiness/2020/06/14/felicita-universita-yale-corso-psicologia