La fioritura dei ciliegi nel mondo fermato dal coronavirus

La fioritura dei ciliegi è una festa in gran parte del mondo. Non nel 2020 in cui un terzo della popolazione mondiale è in isolamentoGiappone Giappone Giappone Giappone Germania Giappone Giappone Germania New Jersey Svezia Cecenia Svezia Germania Cina Il coronavirus ferma l’uomo, non la natura. Questa è la stagione della fioritura dei ciliegi e gli alberi non hanno fermato il loro ciclo vitale. In tutto l’emisfero nord della Terra sono in fiore. Le immagini della gallery in alto vanno dal Giappone agli Stati Uniti, passando per l’Europa. Qui sotto ci sono quelle di Wuhan, il primo focolaio del virus.

I ciliegi in fiore di Wuhan I ciliegi in fiore di Wuhan I ciliegi in fiore di Wuhan I ciliegi in fiore di Wuhan I ciliegi in fiore di Wuhan I ciliegi in fiore di Wuhan I ciliegi in fiore di Wuhan I ciliegi in fiore di Wuhan I ciliegi in fiore di Wuhan

Non è però una festa della primavera vissuta come negli anni passati. Un terzo della popolazione mondiale è costretto all’isolamento per il propagarsi del virus e non può uscire e viaggiare come fino all’anno scorso molti hanno fatto per assistere allo spettacolo della fioritura. Per la prima volta è una fioritura con mascherine e distanza sociale, per chi può uscire di casa.

Il Giappone ha una festa dedicata, l’hanami , che quest’anno si sta svolgendo senza manifestazioni. Sono chiuse a Tokyo, dal 22 di marzo, le passeggiate attraverso i parchi e la polizia presidia i punti dove più facili sono gli assembramenti. Lo stesso vale per i parchi americani e in parte per quelli tedeschi.

Sono diverse invece le immagini che arrivano dalla Svezia . Il paese non ha deciso per la chiusura totale come hanno fatto molti altri in Europa e ci sono cittadini nei parchi, anche se il governo, anche qui, invita a restare in casa.

Le immagini dei ciliegi , anche se non se ne può ammirare l’aspetto e il profumo di persona, sono comunque segno di speranza e rinascita. La Terra, senza l’uomo, fa sentire il suo respiro .

LEGGI ANCHE Speciale Coronavirus

LEGGI ANCHE Coronavirus, i ciliegi in fiore di Wuhan sono le foto di cui si ha bisogno

LEGGI ANCHE Coronavirus a Wuhan , le immagini del ritorno alla vita

LEGGI ANCHE Coronavirus, il primo abbraccio dopo l’emergenza

LEGGI ANCHE Coronavirus, la terra torna a respirare

LEGGI ANCHE Coronavirus, Fase 2: aziende prima, scuole ultima. E tutti in codahttps://www.vanityfair.it/news/foto/2020/04/13/la-fioritura-dei-ciliegi-nel-mondo-fermato-dal-coronavirus