La meraviglia dei nostri capelli è racchiusa in una maschera ristrutturante

Maschera capelli

Avere in casa una maschera idratante per capelli è solo il primo passo. Sapere cosa contiene e come applicarla è il segreto per avere una capigliatura morbida e luminosa questa estate e sempreIl potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Il potere delle maschere ristrutturanti per capelli Ci siamo occupati tanto dei nostri capelli durante il lockdown : li abbiamo colorati, tagliati, acconciati e spazzolati più volte al giorno. Li abbiamo anche nutriti, certo, ma forse non abbastanza. O, quanto meno, non nel modo giusto: «Ritrovarsi adesso con i capelli secchi è normale e può significare tante cose», spiega Debora Chinello, training & beauty manager del marchio René Furterer  «Aldilà della predisposizione naturale potremmo averli sottoposti a phon ad alte temperature, piastre troppo aggressive, per esempio. La quarantena poi ha peggiorato soprattutto la condizione del cuoio capelluto perché meno ossigenato ma chiaramente ha influito anche l’uso di trattamenti inadatti utilizzati spesso in questo periodo.  E anche  il fatto di portare spesso i capelli legati che, a causa degli elastici, non ha aiutato».

Affidarsi a un maschera, in questo caso, è la soluzione migliore. Ma quelle per idratare al meglio i capelli devono sfruttare attivi particolarmente ricchi di lipidi come il karité o di sostanze nutrienti come gli oli per dare elasticità e far recuperare idratazione . È importante, anche, scegliere la tipologia e la concentrazione degli attivi in relazione al proprio capello: «I capelli ricci tendono a seccarsi più rapidamente rispetto a quelli lisci. Pertanto  è necessario applicare una maschera almeno una volta a settimana, selezionando formulazioni ricche di oli idratanti naturali che permetteranno di gestire facilmente le lunghezze e di riequilibrare la struttura della capigliatura agendo in profondità», continua Chinello.

E SE ALLA MASCHERA AGGIUNGIAMO ANCHE UN BOOSTER?

«Oltre alle maschere, esistono sul mercato diversi tipi di trattamenti senza risciacquo che si fondono nella capigliatura per ristrutturarla e rinforzarla. Alcuni dei quali, come il Trattamento Notte Nutrizione Intensa della gamma Karité Nutri , che agiscono la notte per offrire una nutrizione intensa ai capelli secchi e molto secchi. Le formule concentrate, infatti, permettono al risveglio di avere capelli morbidi e luminosi. Consiglio, tuttavia, di inserirli sempre in una hair routine che preveda anche l’applicazione di una maschera ad hoc, affinché il giusto livello di idratazione del capello perduri nel tempo».

COME OTTENERE IL MASSIMO DALL’APPLICAZIONE DI UNA MASCHERA

«Si comincia tamponando bene la lunghezza per rimuovere l’eccesso di acqua. Poi si divide la testa in almeno tre ciocche (due laterali ed una centrale), si distribuisce il prodotto da metà lunghezza fino alle punte, escludendo assolutamente il cuoio dove avremo applicato solo lo shampoo.  Dopodiché sarà utile massaggiare per agevolare l’assorbimento degli attivi in modo uniforme. Una volta applicata la maschera, fare una coda, puntarla sulla sommità del capo e, con un asciugamano caldo o con una cuffia per mantenere l’umidità, lasciare il prodotto in posa almeno per qualche minuto e infine risciacquare».

HAIR ROUTINE PER CAPELLI SECCHI

«Tra i segreti di bellezza dei capelli secchi, vi è sicuramente la scelta di lavaggi delicati e poco frequenti: al massimo due volte a settimana. Fondamentale, poi, sarà la scelta dello shampoo in base al proprio cuoio capelluto. Per evitare, poi, che districare i capelli diventi una prova di forza, un vero beauty tips è quello di farlo durante l’applicazione della maschera, nel tempo di posa. Si comincia dalle punte risalendo fino alle lunghezze; dopodiché si risciacqua con acqua fredda. Infine, durante l’acconciatura, poi, è utile puntare su trattamenti senz’alcool ».

LEGGI ANCHE Guida pratica per capelli fini: rimedi naturali per una chioma da star

LEGGI ANCHE Tutto il bello dei capelli ricci leggermente scalati

LEGGI ANCHE Trattamenti alla cheratina per ridare forza e vigore al capellohttps://www.vanityfair.it/beauty/capelli/2020/06/20/maschera-per-capelli-secchi-sfibrati-ristrutturante-rinforzante