La regina Elisabetta è stata sul punto di divorziare per ben 63 volte

Il 20 novembre Sua Maestà festeggerà 73 anni di matrimonio con Filippo d’Edimburgo. Ma la loro unione non è stata sempre una favola. La sovrana, a causa dei molteplici tradimenti del consorte, è stata spesso vicina a dargli il benservitoElisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Elisabetta II e Filippo, 70 anni insieme Il 20 novembre la regina Elisabetta II festeggerà 73 anni di nozze con Filippo d’Edimburgo . Il loro è stato sicuramente un matrimonio d’amore, non uno di quelli combinati tra reali . Ma secondo il gossip non è stato (sempre) una favola. Anzi, a causa dei continui tradimenti del consorte , The Queen sarebbe stata sul punto di divorziare per ben 63 volte . Lo ha ricostruito un documentario andato in onda qualche giorno fa sulla Rai all’interno del programma La Grande Storia.

Non esistono prove sulle (numerose) amanti attribuite al principe Filippo. Ma secondo voci che durano da decenni il duca di Edimburgo avrebbe iniziato a tradire Queen Elizabeth fin dopo le nozze . La biografa reale Sarah Bradford ha raccontato ad esempio che Filippo nel 1948, quando Elisabetta era incinta del primogenito Carlo , saltava allegro la cavallina con l’attrice-cantante Pat Kirkood . Un’altra preda reale sarebbe stata, negli anni Cinquanta, la nobildonna Helene Cordet Foufounis. Nel carniere delle numerose conquiste ci sarebbero anche la scrittrice Daphne Du Maurier, l’ attrice Anna Massey e la contessa di Westmoreland . Ma restiamo sempre ai «si dice».

Prove delle presunte liaison del duca di Edimburgo il gossip non le ha mai trovate. Ma Sua Maestà, a quanto pare, sì. Tanto che, secondo gli esperti interpellati dalla Rai, «sarebbe arrivata vicina a rompere il matrimonio fino a 63 volte». Perché non l’ha fatto? Secondo la giornalista e scrittrice Valeria Palumbo , Sua Maestà avrebbe deciso di non preoccuparsi della fedeltà del marito fintanto che lui fosse rimasto fedele alla Corona . Filippo, al trono, è sempre rimasto fedele. E se è vero che è Elisabetta a regnare, è anche vero che Filippo è «la voce che le sussurra all’orecchio», «il bastone cui si aggrappa nei momenti di difficoltà» .

Il principe ha sempre descritto la moglie come una donna dalla «grande tolleranza», una qualità che gli amanti del gossip collegano proprio alla capacità della regina di passare sempre sopra i (presunti) tradimenti del marito.  «Chiacchiere», ha sempre detto lui. «Gli lascia i suoi spazi», «Capisce il suo desiderio di indipendenza», hanno sempre sussurrato a corte. Quale che sia la verità, Elisabetta e Filippo stanno per festeggiare 73 anni di matrimonio. Una vita insieme, praticamente.

LEGGI ANCHE La regina Elisabetta regala ai sudditi un giorno di vacanza in più per i 70 anni di regno (nel 2022)

LEGGI ANCHE Kate Middleton sarà regina (consorte) ma mai principessa: ecco perché

LEGGI ANCHE Meghan Markle e l’addio al Regno Unito, «da attivista a bomba sexy di Harry»https://www.vanityfair.it/people/mondo/2020/11/13/regina-elisabetta-sul-punto-di-divorziare-63-volte-principe-filippo-tradimenti