La regina Elisabetta II e le (rare) volte in cui ha pianto in pubblico

Nei lunghi anni del suo regno, la monarca britannica ha dovuto imparare a mantenere salde le apparenze. Ma, in qualche occasione, l’emozione ha avuto la meglioTutte le lacrime di Elisabetta II Tutte le lacrime di Elisabetta II Tutte le lacrime di Elisabetta II Tutte le lacrime di Elisabetta II Tutte le lacrime di Elisabetta II Tutte le lacrime di Elisabetta II Il volto della regina è quello di una donna, composta e sorridente, impresso in ogni dove. Sulle tazze da colazione, sui piattini commemorativi, sulle bandiere degli inglesi, fieri possessori degli ammennicoli regali. A richiamare alla mente Elisabetta II , pare di vederla, con i suoi abiti formali e le tinte tenui, i capellini ad incorniciarne la pacata eleganza.

Immaginarla altrimenti, pensare che Sua Maestà possa essere preda di emozioni tutte «umane» sembra illogico. Eppure, nel suo regno immenso, dove tutto sembra eterno e immobile, anche lei ha rotto il formalismo dell’apparenza per abbandonarsi alla spontaneità del sentimento.

In rare occasioni, la si è vista piangere. Il viso contrito lo ha mostrato ad Aberfan , all’indomani del terribile disastro che si è portato via centonove bambini. Allora, la Regina Elisabetta II ha esibito sommessamente un occhio lucido. Ma della commozione regale non tutti sono stati persuasi. Gli sceneggiatori di The Crown hanno creduto e detto che altri, consiglieri e portavoce, l’hanno istruita a piangere. Avrebbe dovuto mostrare compassione ed empatia, Sua Maestà. E le altre lacrime in pubblico sono state per i soldati caduti in Afghanistan o per onorare la fine della Prima Guerra Mondiale.

Elisabetta ha pianto, mostrando meno regale e più umana. Contravvenendo alla regola della corona: mostrarsi salda e impassibile. Onere e onori che toccano a chi siede sul trono e che nessuno meglio di lei sa affrontare.

LEGGI ANCHE Anna, storia di una principessa «low profile»

LEGGI ANCHE Il principe Filippo compie 99 anni: ecco come festeggerà (con la regina Elisabetta)

LEGGI ANCHE La regina Elisabetta II compie 94 anni. Il video inedito della sua infanzia felicehttps://www.vanityfair.it/people/gossip/2020/06/14/regina-elisabetta-rare-volte-in-cui-ha-pianto-in-pubblico-foto-gossip