#lascuolanonsichiude. Il flash mob per Anita che fa la dad fuori dalla scuola

Gli studenti costretti alla didattica a distanza protestano. Tutti a fare lezione davanti alla scuola come AnitaL’esempio sono Anita e Lisa, 12enni piemontese che stanno facendo lezione davanti alla scuola anche se non possono entrare. Oggi molti altri ragazzi faranno la dad davanti agli istituti in cui non possono entrare. È una forma di protesta contro la didattica a distanza. Manifestano nel flash mob #lascuolanonsichiude . L’idea è sostenuta dal comitato Priorità alla scuola.

L’obiettivo è tenere alta l’attenzione sulla chiusura delle scuole proprio seguendo appunto l’esempio delle dodicenni che, a Torino, seguono da sei giorni le lezioni dagli scalini della sua scuola , l’istituto comprensivo Tommaseo-Calvino. Mascherina sul volto hanno un tablet da cui seguire la lezione.

Il modello è Greta e l’esperienza dei Fridays for Future. Priorità alla Scuola ha lanciato «Schools for future»: gesti individuali che diventano una protesta collettiva. Il comitato invita gli studenti a pubblicare sui social media le foto della loro protesta con l’hashtag #LaScuolaNonSiChiude e a taggare @prioritaallascuola.

La ministra della Salute Azzolina ha chiamato Anita. «Il tuo gesto è ammirevole. È bello vedere che ci sono ragazzi che credono nelle proprie idee e che le portano avanti». La Azzolina ha detto che sta facendo «tutto il possibile per tenere le scuole aperte e permettere anche ai più grandi di rientrare, tenendo conto della situazione epidemiologica».

Le ragazze hanno ribadito che la scuola è il posto più sicuro e chiedono di tornare in aula. «S’impara di più a guardare i professori negli occhi che in uno schermo al computer. I professori sanno che siamo qua e ci appoggiano anche perché ci hanno insegnato a credere nei nostri sogni».

LEGGI ANCHE Scuola: chiudere tutto? È ancora scontro, ma il tema torna caldo

LEGGI ANCHE Seconda ondata e adolescenti: «Paura di rivivere lo stesso l’incubo»

LEGGI ANCHE Scuola, come funziona con le nuove regole?https://www.vanityfair.it/news/diritti/2020/11/13/lascuolanonsichiude-il-flash-mob-per-anita-che-fa-la-dad-sui-gradini-della-scuola