Le più belle frange dell’estate (e quella di Alessandra Amoroso)

frangia instagram landscape

Alessandra Amoroso ha ceduto al fascino della frangia. Che sia maxi in perfetto mood 70s o corta e sbarazzina alla Amélie, ecco alcune cose da sapere a tema frangiaLe più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Le più belle frange delle star Alessandra Amoroso biondissima, liscia e con maxi frangia . È così che la cantante salentina, 33 anni, si è mostrata ai suoi followers su Instagram , postando un selfie con hair look nuovo di zecca. Dettagli chiave: frangia pari abbinata a carré  corto, liscio, biondo cenere. La frangia esercita da diversi decenni un fascino irrestibile: se negli anni 60-70 le icone di riferimento per la più bella frangia erano Brigitte Bardot, Jane Birkin e Audrey Hepbur n, oggi le ispirazioni di Millenials e Gen-Z sono diventate Heidi Klum, Dakota Johnson, ma anche Taylor Swift, Michelle Hunziker e Sienna Miller . Quali sono le frange più trendy dell’estate? La parola a due esperti.

ESTATE 2020, LA PIÙ TRENDY È LA FRANGIA A TENDINA

Oltre alle ispirazioni dagli hair look delle star, prima di dare il proverbiale colpo di forbice e ottenere la propria frangia personalizzata, ecco alcune info a tema “bangs”. Curiose di sapere quale sia la frangetta più di tendenza dell’estate 2020? Secondo Fabrizio Palmieri, creative director di TONI&GUY Italia , «è quella che si definisce a tendina o anche frangia aperta/gringe . Un tipo di frangia che dona freschezza al look e ben si adatta a capelli di ogni lunghezza, da corti a lunghi. Con il plus di essere facile da mantenere in ordine, è lunga, ha una struttura leggera e, grazie alla sua forma a tendina, appunto, apre il viso, sollevando visivamente gli zigomi, con effetto anti age (in questo differenziandosi molto dalle classiche frange piene). Dal sapore boho-messy , è stata sdoganata diverso tempo fa sulla Costa Azzurra da una giovane Brigitte Bardot, che negli anni ‘60-70 la portava lunga fin sotto gli occhi, voluminosa , ma sfilata ad arte sui lati del viso e rigorosamente aperta per non celare lo sguardo ammaliante! Oggi è portata benissimo da star quali Sienna Miller, Alexa Chung, Dakota Johnson e Selena Gomez . Non dovendo essere regolata tassativamente ogni mese, è très chic anche portata su un lato».

FRANGE CHE ANNULLANO I DIFETTI…

C’è un altro vantaggio (non da poco) della frangia, ovviamente se studiata e creata ad arte da un bravo professionista: può camuffare i piccoli difetti del viso e, viceversa, dare risalto ai suoi punti di forza. Come ricorda Damiano Rengucci, hairstylist del salone milanese San Babila 4c , «la frangia può incorniciare e valorizzare lo sguardo , tanto che la si consiglia a chi ha un taglio di occhi o un colore delle iridi molto belli. Aiuta anche (come abbiamo visto) a mettere in evidenza gli zigomi , e con un effetto ottico a “tirarli sù”. Ancora, se il viso è molto allungato, la frangia può creare un senso di armonia e maggiore rotondità . Il che fa subito capire che, al contrario, sarebbe meglio evitarla in presenza di un volto paffuto e tondo».

STYLING DELLA FRANGIA, CONSIGLI PER L’USO

Se per regolarla ci si può affidare al proprio hairstylist di fiducia (anche se c’è chi in lockdown ha imparato il fai da te), « per lo styling della frangia perfetto per l’estate il consiglio è quello di asciugare con phon a media temperatura e, usando una paddle brush , spostare i capelli in un verso e poi nell’altro, in modo da creare un bel liscio e una caduta naturale invidiabile » , spiega Rengucci. Alleati beauty must have per chi ha la frangia? « Nella valigia delle vacanze estive, mai senza uno spray che protegga dalle alte temperature e doni un delicato volume, da usare durante le fasi di asciugatura e piega, più un’ottima mousse spray per dare volume , definizione e texture» , è il consiglio di Palmieri.

ISPIRAZIONI FRANGE DELLE STAR E PRODOTTI IRRINUNCIABILI

Se, giunte a questo punto, state seriamente meditando se optare per una frangia per la vostra estate 2020, ecco una carrellata di look delle star bangs-addicted , per ispirarsi a piene mani. Più i prodotti hair care  sui quali investire per la perfetta manutenzione della frangia.

LEGGI ANCHE Come non far gonfiare i capelli lisci, tutti i segreti

LEGGI ANCHE French bob come Anna Foglietta, per regalare un tocco très chic al lookhttps://www.vanityfair.it/beauty/capelli/2020/07/13/le-piu-belle-frange-dellestate-e-quella-di-alessandra-amoroso