Lockdown «soft», così il Veneto prova a ripartire

Il governatore Luca Zaia annuncia nuove disposizioni per i cittadini e permette «attività motoria oltre i duecento metri da casa». Ma chiede buon sensoItalia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Italia, un mese di lockdown da coronavirus Luca Zaia, governatore del Veneto , ha annunciato il «lockdown soft» per la sua Regione, con un’ordinanza firmata nel giorno di Pasquetta e che sarà operativa dal 14 aprile al 3 maggio. Nello specifico il governatore Zaia ha allentato leggermente le briglie delle precedenti restrizioni, chiedendo tuttavia responsabilità e rispetto delle regole a tutti i cittadini.

A partire da chi ama fare jogging e attività motoria all’aria aperta e che dal 14 aprile potrà spostarsi oltre i duecento metri imposti dal precedente decreto. «L’attività motoria e individuale deve svolgersi in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno 2 metri dalle altre persone» ha spiegato Zaia. «Ho tolto il limite di duecento metri : questo è un atto di grande fiducia, ma utilizziamo il buonsenso. Non 4 o 5 chilometri ovviamente e nemmeno bisogna prepararsi per la maratona».

❌❌❌ #CORONAVIRUS / PRESENTATA IN DIRETTA LA NUOVA ORDINANZA REGIONALE. ❌❌❌

Posted by Luca Zaia on Monday, April 13, 2020

Nel corso della conferenza stampa, Luca Zaia ha mostrato su fogli bianchi i numeri dell’emergenza in Veneto: 1427 ricoverati, di 245 in terapia intensiva e 779 vittime, ribadendo che per evitare che i casi crescano nuovamente «è indispensabile il buon senso di tutti noi». Restano obbligatorie per ogni uscita mascherine e guanti e divieto di lasciare la propria abitazione per chiunque abbia una temperatura corporea superiore a 37,5.

Nuove disposizioni anche per le prossime festività del 25 aprile e del 1 maggio . «I pic-nic e le grigliate all’aperto nelle festività del 25 aprile e 1 maggio saranno consentite in Veneto solo nel giardino di casa e per il singolo nucleo familiare: nessun barbeque all’aperto o con gli amici». Inoltre supermercati chiusi la domenica e i festivi ma possibilità di apertura dei mercati a cielo aperto, rigorosamente in osservanza della regole di sicurezza previste dall’ordinanza governativa.

Raddoppia infine a due metri la distanza obbligatoria  tra le persone. Sebbene il Veneto sia la Regione dove maggiormente le aziende premono per la riapertura, il governatore Zaia non ha voce in merito a queste disposizioni, che restano di competenza del governo o delle prefetture.

LEGGI ANCHE Immunità al Covid-19: test sierologici in Italia su 6 fasce d’età

LEGGI ANCHE Coronavirus, smettetela di buttare guanti e mascherine a terra

LEGGI ANCHE Coronavirus, giornalista di Sky: «Ancora positiva dopo un mese»https://www.vanityfair.it/news/cronache/2020/04/13/coronavirus-lockdown-soft-cosi-il-veneto-prova-ripartire