Marte a un passo da noi, stasera puntate gli occhi verso Est

Ben visibile e luminoso. Dopo oltre due anni il pianeta Marte torna vicino alla Terra. Raggiunge l’opposizione, il momento più favorevole per la visioneBen visibile e molto luminoso. Dopo oltre due anni il pianeta Marte torna vicino alla Terra . Questa notte raggiunge l’opposizione, il momento più favorevole per la visione. L’invito è ad alzare gli occhi al cielo e a perdere qualche ora di sonno.

POSIZIONE

Marte ha già raggiunto la minima distanza dalla Terra il 6 ottobre, oggi si trova però in opposizione, nella posizione opposta al Sole, rispetto alla Terra, e quindi nella migliore condizione di osservazione, visto che i chilometri non sono pochi: 62 milioni. Per una distanza minore serve aspettare fino al 2035.

Marte all’opposizione il 13 ottobre.http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Ottobre_2020#PIANETISi tratta senza…

Posted by Unione Astrofili Italiani on Monday, October 12, 2020

COME INDIVIDUARE MARTE?

Sole, Terra e Marte sono allineati, con il nostro pianeta al centro, quindi al momento del tramonto del Sole Marte sorge nella direzione opposta, è a Sud nelle ore centrali della notte e arriva a Ovest all’alba. Il pianeta rosso sarà l’oggetto più visibile nel cielo per luminosità dopo la Luna. Il suo colore è rossiccio e ha un diametro apparente di 22,6 secondi di arco.

Per trovare il pianeta bisogna guardare verso Est al tramonto e, nuvole permettendo, si può seguire il suo percorso nella costellazione dei Pesci. Il punto culminante è attorno all’una di notte. La discesa comincia da qui fino alla scomparsa sotto l’orizzonte poco dopo le sei di mercoledì mattina.

APPUNTAMENTI

Il Virtual Telescope Project mostrerà in diretta il pianeta Rosso a partire dalle 22. Gli astrofili italiani propongono invece le Mars Nights venerdì 16 e sabato 17. I telescopi delle delegazioni dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), sparse su tutto il territorio nazionale, saranno puntati su Marte. C’è una diretta live organizzata dall’UAI nella serata del 16 ottobre, su YouTube .

LEGGI ANCHE Ecco la cabina dello SpaceShipTwo che porterà i turisti nello spazio

LEGGI ANCHE Nasa, oggi il lancio su Marte del rover Perseveranceu

 https://www.vanityfair.it/news/cronache/2020/10/13/marte-un-passo-da-noi-stasera-13-ottobre-puntate-occhi-verso-est