Netflix, Prime Video, Infinity e le altre: le prove gratuite delle piattaforme di streaming video

Non serve svenarsi per guardare un po’ di film, serie tv e cartoni: la guida completa sui periodi di prova. Non tutti li offrono ma qualcuno ha raddoppiatoNetflix, Prime Video, Infinity e le altre: le prove gratuite delle piattaforme di streaming video Infinity: 2 mesi Amazon Prime Video, 30 giorni Now Tv, 14 giorni AppleTv+,7 giorni Chili, sconto sul primo film Dazn, niente prova Disney+, niente prova ma sconto per chi si abbona prima del lancio RaiPlay, tutto gratis Non tutte le piattaforme di video in streaming dispongono di un periodo di prova gratuito. Tuttavia, per superare questa fase di emergenza e di semi-isolamento, una strada per non spendere troppi soldi è quella di capire chi li offra e quanto durino. In attesa che, come sta avvenendo con molti altri servizi digitali consultabili qui, anche Netflix e compagnia decidano di rimodulare la propria offerta sul mercato italiano in base alla situazione, magari offrendo abbonamenti a costi simbolici per uno o due mesi. Con molto tempo a disposizione specialmente la sera e i bambini chiusi in casa, sarebbe un gesto apprezzabile per un mercato che ha accolto con entusiasmo tutti questi servizi.

Purtroppo proprio Netflix non offre più alcun periodo di prova gratuita , com’era fino a qualche mese fa. Per cui non rimane che sottoscrivere un abbonamento dai 7,99 euro per il piano Base in su.

Infinity , la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, ha invece deciso di raddoppiare l’offerta , regalando non più uno ma due mesi gratuiti di prova del servizio . Il catalogo è ricco: offre migliaia di film, anche in 4K, cartoni e serie. Vale da 7 marzo e basta registrarsi sul sito per usufruirne.

Anche Amazon Prime Video , incluso nell’offerta del pacchetto Prime del colosso dell’e-commerce statunitense, è gratuito per 30 giorni . Occhio però, in questo come in tutti gli altri casi, a disdire per tempo: dopo 30 giorni Amazon Prime, che dà accesso anche a una serie di altri servizi a partire dalle consegne gratuite, si rinnova automaticamente al prezzo di 36 euro l’anno.

Now Tv , la piattaforma in streaming del gruppo Sky dove vedere oltre mille film, serie tv da «The Outsider» a «The New Pope», show, sport (anche se ce ne sarà pochino da seguire) offre un periodo di prova gratuito, anche se più breve: 14 giorni , per poi passare a tariffe dai 9,99 ai 29,99 euro al mese, a seconda del pacchetto scelto. Dal 15esimo giorno i ticket scelti si rinnoveranno ma si può disdire quando si preferisce, entro il 13esimo giorno dall’attivazione dell’offerta.

AppleTv+ , l’offerta della Mela per chiunque abbia un dispositivo di Cupertino, è invece gratuita per soli 7 giorni (ma gratuita per un anno per chi compri un qualsiasi device). Poi costa 4,99 euro al mese.

La piattaforma sportiva Dazn ha invece eliminato qualsiasi periodo di prova gratuita lo scorso ottobre.

Chili è una piattaforma di noleggio o acquisto digitale di film e altri contenuti: alla registrazione si ottiene lo sconto del 50% sul primo acquisto e spesso si trovano codici promozionali o accordi con gli operatori per accedere gratuitamente a uno o più film.

Sta per sbarcare in Italia Disney+ , col suo carico di «Star Wars», titoli Pixar e Marvel, classici Disney originali o rivisti come «Lilli e il vagabondo»: oltre mille film, serie come «The Mandalorian», contenuti del National Geographic. La piattaforma verrà lanciata il 24 marzo ma non ci sono prove gratuite: 59,99 euro per un anno anziché 69,99 all’anno per chi preordina entro il 23 marzo.

Da non dimenticare infine RaiPlay : la piattaforma della tv di Stato è ovviamente gratuita e stracolma di contenuti per ogni gusto, con particolare attenzione ai contenuti educativi di RaiScuola per i più piccoli.

LEGGI ANCHE Disney+, come funziona lo streaming di Topolino

LEGGI ANCHE Come funziona la nuova Apple TV+https://www.vanityfair.it/lifestyle/hi-tech/2020/03/14/netflix-prime-video-infinity-e-le-altre-le-prove-gratuite-delle-piattaforme-di-streaming-video