Niente albero e presepe: il Natale nelle scuole italiane è multiculturale

Un sondaggio di Skuola.net dice che il Natale si festeggia anche in classe: solo addobbi e ghirlande per rispetto nei confronti dei ragazzi di altre religioni.Niente albero di Natale , nell’ingresso c’è il presepe , ma su un barcone, e a leggere la prima parte del racconto, di buoni sentimenti più che natalizio, c’è un ragazzo musulmano. È una scuola elementare italiana e non è la sola che ha messo il multiculturalismo al servizio della tradizione. Anche a scuola si celebrano le feste.

Un sondaggio di Skuola.net , che ha coinvolto oltre 11.000 ragazzi di medie e superiori, dice che il Natale si festeggia anche in classe con presepe (il 3% dei ragazzi ha solo questo) o albero, il 36%, entrambi per il 21% degli intervistati e un 40% con solo addobbi. Il dato fondamentale è questo. Solo addobbi e ghirlande per rispetto nei confronti dei ragazzi di altre religioni.

Oltre il 60% degli studenti ha almeno un compagno di classe che appartiene un credo differente da quello cattolico. La scuola si è evoluta in modo da essere accogliente per tutti. Uno studente su 5 che avrà la possibilità di sperimentare un Natale multiculturale, includendo nei festeggiamenti tradizioni e religioni diverse dalla propria.

In molte scuole sono stati organizzati concerti, assemblee d’istituto, mercatini e feste. A ognuno è stato chiesto di portare cibi tipici della propria tradizione natalizia o invernale delle varie culture. Ci sono anche però scuole che, per non urtare la sensibilità altrui, hanno annullato ogni iniziativa e alcune, il 22% che ha scelto solo simboli cattolici.

La maggior parte dei ragazzi, il 58%, è d’accordo con l’idea di introdurre e festeggiare anche usi e costumi differenti . A opporsi è solamente l’8%: dice che andrebbe dato spazio solo al folklore nostrano.

LEGGI ANCHE Quando si paga per chi non può: ecco come funziona il «sospeso»

LEGGI ANCHE 10 città e borghi da vedere a Natale

LEGGI ANCHE Albero di Natale: vero, finto o alternativo, cosa è davvero ecologico?

LEGGI ANCHE Gli alberi di Natale più belli del mondo 2019

LEGGI ANCHE Banksy, il senzatetto diventa Babbo Natale: il video che emozionahttps://www.vanityfair.it/news/cronache/2019/12/13/niente-albero-e-presepe-il-natale-nelle-scuole-italiane-e-multiculturale