Per dimagrire masticate lentamente

Uno studio giapponese rivela che mangiare a ritmo slow, masticando a lungo il cibo, favorisca una serie di benefici tra cui la perdita di pesoPer respirare meglio Per stimolare l’olfatto Per restare in linea Per debellare il colesterolo Per prevenire l’obesità Per restare in salute Per restare giovani Per non appisolarsi in ufficio «L’habitus della supermodernità impone vite di corsa». A denunciarlo è l’antropologo francese Marc Augé nel saggio Saper toccare . L’affannata frenesia, infatti, sembra essere ormai il motivo ricorrente di tutta la nostra esistenza. Per fortuna, però, gli studi che ci spronano a intraprendere la via della lentezza si moltiplicano a dismisura, generandoci qualche terapeutica riflessione. Sempre più spesso, anche gli esperti della nutrizione consigliano di smettere la dannosa voracità che ci spinge a consumare il cibo in maniera famelica e in pochi minuti, sottolineandone gli effetti deleteri. Bastano piccoli accorgimenti per mantenere una buona forma fisica.

Lo sa bene Gwyneth Paltrow. L’attrice – fedele a un regine alimentare macrobiotico e senza grassi – non ha mai fatto segreto della sua abitudine a masticare almeno 13 volte ogni boccone, per sminuzzare così il cibo alla perfezione e farlo arrivare allo stomaco nei tempi giusti. Un esempio virtuoso da seguire? Pare proprio di sì perché questa pratica facilita il processo digestivo e induce un rapido senso di sazietà senza un esagerato accumulo di calorie.

A far tornare in voga il “rito della lentezza” ci pensano i ricercatori dell’Università di Hiroshima . Il team medico, dopo aver monitorato per 5 anni il peso degli uomini e delle donne coinvolte nello studio, ha stabilito che a mangiare con foga centometrista si incorre in un maggiore accumulo di grasso addominale. «Il processo digestivo inizia proprio dalla bocca , indicata in tutti i manuali di medicina come la prima parte del tubo digerente. In bocca, infatti, avviene la più importante trasformazione del cibo, che si prepara a divenire nutrimento». A sostenerlo è il dottor Domenicantonio Galatà, nutrizionista-biologo e autore del libro A tavola è già tardi, che ci espone nella gallery sopra tutti i benedici di una sana, lenta e corretta masticazione.

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