Perché il principe Andrea è stato cancellato dalle foto delle nozze di Beatrice di York

Nelle immagini delle nozze della 31enne non c’è spazio per il papà della sposa, che si è «dimesso» dai Windsor a causa dello scandalo Epstein. Il figlio di Sua Maestà ha accompagnato Bea all’altare ma poi è tornato nell’ombra (insieme a Sarah Ferguson)Le nozze di Beatrice di York Le nozze di Beatrice di York Le nozze di Beatrice di York Le nozze di Beatrice di York Le nozze di Beatrice di York Le nozze di Beatrice di York Il principe Filippo alle nozze di Beatrice di York Il principe Filippo alle nozze di Beatrice di York Il principe Filippo alle nozze di Beatrice di York Il principe Filippo alle nozze di Beatrice di York Il principe Filippo alle nozze di Beatrice di York Il principe Filippo alle nozze di Beatrice di York Il padre della sposa è sparito, almeno dalle immagini ufficiali del matrimonio di Beatrice di York con il conte di origini italiane Edoardo Mapelli. Finora non era mai successo: nelle immagini dei royal wedding britannici c’era sempre stato spazio per i genitori della sposa. Stavolta, invece, Sarah Ferguson e soprattutto il principe Andrea di York sono stati «cancellati» delle foto condivise da Buckingham Palace che festeggiano le nozze private della principessa.

Le immagini del «sì» immortalano ovviamente gli sposi, all’uscita della cappella di Windsor e nel parco del castello, e poi la regina e il marito Filippo. Fine. Tutti gli altri Windsor restano fuori. Del resto, è stata una cerimonia intima con soli 14 invitati celebrata a sorpresa il 17 luglio dopo che il matrimonio in grande stile dello scorso 29 maggio è saltato a causa della pandemia. Una cerimonia organizzata in poche settimane, prima che The Queen si metta in viaggio da Windsor per trasferirsi a Balmoral, sempre in isolamento.

Al principe Andrea così è stato consentito di accompagnare la secondogenita Beatrice, 31 anni, all’altare (lontano dai riflettori) ma non di comparire in una foto ufficiale insieme al resto della famiglia reale . Il principe, un tempo figlio preferito della regina, ha dovuto abbandonare qualsiasi ruolo pubblico lo scorso novembre dopo il coinvolgimento nello scandalo Epstein , il miliardario americano morto suicida in carcere, dove era stato condannato per abusi su minori e altri reati sessuali. Andrea finora ha provato a negare qualsiasi rapporto con lo scandalo, ma sempre nuove prove e nuove testimonianze sostengono il contrario. E lo scandalo è più vivo che mai in questi giorni dopo l’arresto di Ghislaine Maxwell, la confidente ed ex fidanzata che procurava le ragazzine a Epstein e che era in stretti rapporti pure con Andrea.

Essere stato cancellato dal royal wedding della figlia è un duro colpo per Andrea di York , che in passato amava far notare a tutti come fosse il figlio prediletto di The Queen. Ma al fianco di Bea – almeno ufficialmente – ci sono solo i nonni. E Il principe Filippo, 99 anni, con questi scatti si fa vedere in pubblico per la prima volta dallo scorso anno e conferma che – anche se si è ritirato – resta sempre il patriarca dei Windsor. Il marito di Sua Maestà non ha mai avuto un buon rapporto con l’ex nuora Sarah Ferguson, ma le ha sempre riconosciuto il modo in cui ha cresciuto le figlie.

Le due sono cresciute privilegiate ma sempre ben consapevoli della fortuna e dell’impegno che richiede la loro posizione. E sono da sempre molto legate alla nonna regina . Tanto che la 94enne ha omaggiato Beatrice come non ha mai fatto in passato con nessuna: per le nozze le ha prestato un suo abito e le ha permesso di indossare la tiara della quenn Mary, la stessa indossata anche da lei all’epoca del suo matrimonio.

Entrambe le ragazze sono state «profondamente colpite» dallo scandalo che ha travolto Andrea di York, e la regina non le ha mai fatte sentire sole, mostrandogli il suo sostegno. Non è un caso, infatti, che dopo molti mesi di tensione – Bea è stata quella che ha più sofferto per le vicende del padre – la regina abbia voluto manifestare pubblicamente la sua vicinanza dalla nipote. Ha fatto di tutto, infatti, per rendere speciale la giornata della nipote , un tempo sfortunata in amore, oggi innamorata del suo «Edo» ma «vittima» prima dello scandalo del padre e poi promessa sposa nel bel mezzo di una pandemia.

LEGGI ANCHE Le foto delle nozze di Beatrice di York e Edoardo Mapelli Mozzi: a Windsor con la regina

LEGGI ANCHE Beatrice di York, che si sposa con un abito della nonna regina Elisabetta II

LEGGI ANCHE Edoardo Mapelli Mozzi, ecco chi è l’italiano che ha sposato Beatrice di York

LEGGI ANCHE La regina Elisabetta si prepara per le vacanze, dopo l’auto-isolamento: a Balmoral, con la famigliahttps://www.vanityfair.it/people/mondo/2020/07/20/principe-andrea-cancellato-foto-nozze-beatrice-di-york-scandalo-gossip