Perline colorate: il nuovo tormentone dell’estate 2020

perline

Ormai ne siamo certi: i bijoux di beads multicolor sono l’accessorio dell’estate. Dopo la shell-mania e i braccialetti dell’amicizia in cotone, ora è tempo di sfoggiare monili dal sapore hippie (ma non solo)Pull & Bear Primark Jacquemus Rasna Radà PLV Milano Amor Y Mezcal Halìte Mia’s Italy Pura Utz Roxanne Assoulin Viola Pisenti CRI Beads Maison Raquel Bijoux Parfois Margaux Studios AtelieR B H&M Gy•tana Folkloore Zara Eco di Sirene Mango Jewelsinprogress KB jewels & Other Stories Les Beads Studio Wald Berlin Gioielli di perline, perline, perline … ok: il trend è confermato. Basta sfogliare il feed di Instagram per avere la certezza che i beads multicolor sono l’accessorio moda dell’estate 2020 . Se da un lato ci ricordano gli anni Novanta e i giochi da bambine, in realtà ben sappiamo che la cultura delle perline arriva da lontano.

TRADIZIONI ARTIGIANALI DAL MONDO

I monili dei Masai  fatti con perline e filo di ferro, per esempio, sono celebri: cavigliere, bracciali, collane, cinture indicano stato sociale e clan di appartenenza.

Collane fatte a mano in Kenya. Foto Getty.

Ma il beadwork fa parte anche della cultura messicana:  collane (e non sono) in perline vengono tradizionalmente realizzati a mano dagli Huicholes , i nativi americani indigeni della Sierra Madre Occidentale.

Il “Vochol”, Beatle Volkswagen del 1990 decorato da un gruppo di indigeni messicani Huichol con 2,277,000 perline, al Folk Art Museum di Mexico City, nel 2016. Foto Getty.

LE PERLINE SONO LE NUOVE CONCHIGLIE

Sarà che il lockdown ha tirato fuori la parte creativa di alcuni di noi, sarà che i trend corrono talmente veloci sui social che in un attimo quella che poteva essere una piccola tendenza diventa un tormentone.

La cosa sicura è che i gioielli di perline hanno acceso i desideri di tutte noi (Gigi Hadid compresa).

Gigi Hadid  con – tra le altre – una collanina di perline. Foto Getty.

Ed ecco che su Instagram, odierno metro di misura delle tendenze, sono nati tantissimi profili (professionali e non) che li celebrano: come quello del nuovissimo brand Rashna  di Elisa Taviti , o quello di Eco di Sirene , marchio dallo stile psichedelico che gioca con charms e parole.

GIOIELLI DI PERLINE: ED È SUBITO SUMMER VIBES

In generale, di gioielli così ne troverete di diversi stili: da quelli che richiamano gli anni  Settanta, a quelli Novanta, fino a quelli dal folclore etnico, dai girlish con i nomi ad altri più strutturati e preziosi.

Street style alla New York Fashion Week. Foto Getty Images.

La tendenza nella tendenza? Sono le forme stilizzate : margherite e frutta in pole position.

In alto, nella gallery, trovate la nostra selezione. Ci sono quelli firmati da stilisti più che affermati come Jacquemus , ma anche quelli creati per hobby e passione da aspiranti designer pieni di inventiva. Abbiamo deciso di fare un mix tra le due realtà per potervi dare una visione a 360° di quanto questa tendenza abbia preso piede.

Ora non vi resta che comprare il vostro bijoux estivo. O, se fate parte del team manualità, potete anche optare per l’autoproduzione!

LEGGI ANCHE Estate 2020: la lista dei desideri moda (sotto i 100 euro)

LEGGI ANCHE Si può fare shopping in giro per il mondo (via Instagram)

LEGGI ANCHE Gioielli e bijoux: i più amati dalle star (e dove trovarli)

LEGGI ANCHE Infradito alla riscossahttps://www.vanityfair.it/fashion/trend-fashion/2020/07/14/gioielli-perline-colorate-bijoux-moda-beads-tendenze