Puglia da celeb: da George Clooney a Helen Mirren ecco dove vanno le star quest’estate

Ora gli occhi sono puntati su George Clooney, atteso in Valle d’Itria. Intanto, da Polignano a Gallipoli, le spiagge si riempiono di vip. Ecco dove vannoGianni Morandi tra i trulli di Alberobello Gianni Morandi a Polignano a Mare Gianni Morandi e sua moglie Anna alla Masseria Pizzo Serena Rossi a Torre Lapillo Giorgia davanti alla Chiesa Matrice di Galatna Giorgia a Gallipoli Ron Moss a Polignano Aurora Ramazzotti tra le strade di Ostuni In Puglia non si parla che di lui: George Clooney. L’attore hollywoodiano quest’estate dovrebbe arrivare in Valle d’Itria, per un pausa relax tra campagne e borghi prima di un tuffo sulle spiagge di Monopoli . Rotta al sud anziché al nord – nella sua Villa Oleandra a Laglio , sul lago di Como – e soprattutto senza sua (quasi ex?) moglie Amal Alamuddin. Ci si muove ancora nel campo delle ipotesi dato che era atteso già due anni fa ma poi diede forfait, però i rumor si fanno sempre più insistenti . Quel che è certo è che se George dovesse arrivare movimenterebbe parecchio quest’anomala estate, e sarebbe in ottima compagnia di tante altre star.

Il primo a scegliere la Puglia anche quest’anno è stato Gianni Morandi ma, anziché puntare dritto su Lido Pizzo, il mare più bello e selvaggio a sud di Gallipoli dove si dirigi abitualmente, ha fatto un giro in tutta la Puglia. A Polignano a Mare per uno scatto di rito davanti alla statua di Domenico Modugno, a Cellino San Marco per visitare la tenuta, casa hotel e spa dove il suo collega Al Bano ora produce vini pregiati e infine a Lecce davanti alla Basilica di Santa Croce e al Duomo dove Dior il 22 luglio terrà la sua attesissima sfilata .

Tra le tappe di Gianni Morandi nel Salento anche Galatina , per abbracciare Giorgia . La cantante ha da tempo casa in questo piccolo e bellissimo paese alle porte di Lecce: il posto famoso per i più perché qui il pasticcere Andrea Ascalone ha inventato il pasticciotto , il dolce di pastafrolla ripieno di crema diventato un simbolo del Salento, ma che gli appassionati di arte conoscono per tanto altro ancora. Per esempio perché Galatina è la patria della Taranta: nella piccola cappella di San Paolo le tarantate, le donne morse da ragni velenosi nei campi, arrivavano accerchiate da tamburellisti ballando come in trance per guarire bevendo l’acqua del pozzo miracoloso del santo. E poi per le chiese, come la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria , che vale una sosta per ammirare gli affreschi quattrocenteschi paragonabili per ricchezza e bellezza a quelli della Basilica di San Francesco d’Assisi, e la Chiesa Matrice dei Santi Pietro e Paolo : è qui che Giorgia si è fatta scattare la sua foto di benvenuto nel Salento, prima di rifugiarsi – anche lei – tra le spiagge selvagge a sud di Gallipoli.

Poco distante, a Tiggiano , è attesa come sempre l’attrice premio Oscar Helen Mirren insieme a suo marito, il regista statunitense Taylor Edwin Hackford: hanno restaurato una splendida masseria cinquecentesca dove scappano ogni volta che possono, e il loro Farmacia Balboa, a Tricase, è diventato un locale così famoso che c’è chi arriva apposta anche solo per bere un drink.

View this post on Instagram

#sevipiacechiamatecioscar#farmaciabalboa#helenmirren#taylorhackford #tricase#salento

A post shared by Farmacia Balboa (@farmaciabalboa) on Dec 31, 2017 at 11:52am PST

Tra le spiagge del Salento si è appena concessa una fuga anche l’attrice Serena Rossi : con il marito, l’attore Davide Devenuto, si è tuffata dal Lido Orange Sun a Torre Lapillo.

Tornando su al Nord, nella stessa Valle d’Itria dove starebbe per arrivare George Clooney, è appena stata Aurora Ramazzotti : ha fatto un tour tra i bellissimi borghi della zona, dalla romantica città bianca Ostuni a Cisternino, tra i borghi più belli d’Italia che vale una sosta anche per un pranzo, o una cena, nei “fornelli”, ovvero macellerie con cucina dove cuociono alla brace tipiche carni locali, come le bombette (involtini di di maiale o manzo ripieni)

Il motivo del viaggio della figlia di Michelle Hunziker e Eros Ramazzotti è stato un invito di Anna Dello Russo , iconica giornalista di moda, Creative Editor di Vogue Japan e Fashion Brand Ambassador per Istituto Marangoni, che a Cisternino ha Villa VillaColle : tenuta con nove trulli meravigliosi

Sono tanti i vip che hanno fatto investimenti immobiliari in zona, e la Valle d’Itria è tra le zone più quotate: è la zona dei trulli, e di alcune delle masserie più belle della Puglia. Una l’ha appena comprata Raul Bova : è la Masseria San Giovanni , a Fasano, residenza storica trasformata in un hotel ricercato .

View this post on Instagram

Chi non vorrebbe godersi una splendida domenica di sole in Puglia? Chiedete pure a @raoulbovagram cosa ne pensa. Prenotazioni disponibili dal 1 Aprile. Info e prenotazioni Www.masseriasangiovanni.it ♥️☀️. Who would not want to enjoy a wonderful sunny Sunday in Apulia? Ask @raoulbovagram what he thinks of it. Bookings available from April 1st. Info e Reservations Www.masseriasangiovanni.it . . . . . . . #masseriasangiovanni #puglia #italy #sunnyday #sunday #sun #wonderful_places #wonderful #apulia #italia #weareinpuglia #booknow #masseria #amazing #holiday #wearewaiting

A post shared by Masseria San Giovanni (@masseriasangiovanni) on Feb 3, 2019 at 7:24am PST

Chi ancora non ha fatto l’affare giusto è Ross Moss , l’indimenticabile Ridge di Beautiful. Da quando, diversi anni fa, sono state girate delle puntate della soap opera più famosa del mondo in Puglia, lui se ne è innamorato perdutamente e da allora torna spesso, per curare i suoi vigneti (produce Primitivo) e anche nella speranza di trovare la sua masseria dei sogni. Per ora è a Polignano a Mare, si rilassa al San Lorenzo Boutique Hotel & Spa , va in giro per il borgo e si prepara a girare il suo film Viaggio a sorpresa a fine estate. Nella gallery sopra i vip in Puglia

LEGGI ANCHE Salento: guida fuorirottahttps://www.vanityfair.it/viaggi-traveller/notizie-viaggio/2020/07/14/puglia-celebreties-vip-luoghi-preferiti-dove-andare-hotel-foto