Regali di Natale per lui, il profumo perfetto

GettyImages profumo uomo landscape

Shopping natalizio, pronti via. Una mini guida per scegliere la fragranza maschile più adatta alla sua personalitàBleu de Chanel Sauvage di Dior Black Phantom Memento Mori by Kilian Colonia Artist Edition di Gio Pastori Acqua di Parma Versace Eros Flame L’Eau D’Issey Wood & Wood di Issey Miyake Pure XS Night di Paco Rabanne Arcipelago Uomo di Acqua dell’Elba F1 Fragrance Collection THE $KULL Philpp Plein Bottega Veneta Illusione for Him Russian Leather di Molton Brown London Dark Tea N°905 di Depot Jean-Claude Ellena Rose & Cuir di Frederic Malle Tiffany & Co. Love For Him Tuscan Leather Intense di Tom Ford Absolute di Hugo Boss Gucci Mémoire d’une Odeur Anori di Le Couvent de Minimes Maxime di Avon Trussardi Uomo Levriero Collection Le Male Le Beau di Jean Paul Gaultier K by Dolce & Gabbana Alien Man Thierry Mugler Pensate che esiste un sito, The Celebrity Fragrance Guide , dedicato ai profumi preferiti dai personaggi noti (e anche a quelli che portano il loro nome/volto). Obiettivo dei fondatori, a cui va il merito di avere messo insieme un ricco archivio di nomi: ispirare i fan e fargli immaginare la magnifica scia profumata lasciata nelle stanza dalla loro star di riferimento. Scopriamo così che il bel tenebroso James Franco indossa un’energizzante colonia che mixa note di agrumi, cardamomo, coriandolo, vetiver e ambra grigia. E che il rapper Drake , notoriamente amante del lusso, adora i costosissimi profumi speziati e legnosi della maison Clive Christian (prezzo medio: 200 euro). E mentre aumentano le fragranze genderless e le contaminazioni creative tra note olfattive destinate a lui e a lei (sempre più uomini oggi scelgono vaniglia e rosa, per dire), ecco alcuni consigli per regalare al vostro uomo il perfetto profumo per Natale. Quel che conta, convengono gli esperti, è partire dalla personalità  (dunque dai gusti e dallo stile di vita), per arrivare alla famiglia olfattiva.

SE LUI È TRADIZIONALISTA E RAFFINATO

Ama le feste comandate, è un cultore del bon-ton, si dimostra galante come un principe di altri tempi? Adatte a lui le fragranze con tripudio di note di tabacco e legni , per un profumo perfettamente classico ed elegante. Senza tempo, come le sue buone maniere.

SE LUI È CREATIVO E ANTICONFORMISTA

Per personalità frizzanti e fuori dagli schemi, insofferenti alle regole ed estrose per natura, sì a note agrumate e vitali di bergamotto, lime, pompelmo rosa e limone. Meglio ancora se mescolate a spezie pungenti come pepe e noce moscata, per un cocktail esplosivo.

SE LUI È INTROVERSO E MEDITATIVO

Uomini dal carattere leggermente (o molto) ombroso, magari appassionati di meditazione, lettura e attività solitarie, apprezzano sempre le famiglie olfattive orientali e legnose , dove note meditative come incenso, mirra, oud e ambra vengono rese sensuali da caldo cedro o pino balsamico.

SE LUI È SPORTIVO E DINAMICO

L’uomo dallo stile di vita attivo, appassionato di sport e avventuroso, va matto per le fragranze aquatiche e ozonate , che gli fanno venire alla mente scenari di regate e tuffi spericolati, ma anche la famiglia olfattiva fougère , energizzante e liberamente ispirata alla natura spontanea dei boschi, lo appassiona molto.

SE LUI È UN SEDUTTORE NATO

Quando l’uomo in questione è quel che si dice un latin lover, si va sul sicuro sia con i classici profumi muschiati , a effetto seconda pelle, che con i floreali-legnosi , dove rosa, viola e gelsomino incontrano i sensualissimi legni di patchouli e vetiver.

ISPIRAZIONI PER LO SHOPPING DI NATALE

Nella gallery abbiamo raccolto alcune delle più interessanti proposte di profumi uomo per lo shopping natalizio. E per chi volesse approfondire l’argomento profumi è appena uscito il libro-Bibbia “The Essence. Discovering the World of Scent, Perfume & Fragrance” (Gestalten ). Per acquisti profumati ancora più azzeccati.

LEGGI ANCHE L’amore, in note olfattive, raccontato da Familia-Familia

LEGGI ANCHE I baffi più iconici e sexy di ieri e oggi in onore di #Movemberhttps://www.vanityfair.it/beauty/profumi/2019/12/14/cosa-regalare-a-natale-a-lui-profumo-uomo-idee-i-migliori