Ricette con lo zafferano: 5 idee sane e buone

Il 20 ottobre a Milano una cena con un «Menù del Sorriso» per riscoprire tutte le proprietà benefiche dell’«oro rosso». Intanto vi proponiamo 5 idee per riscoprirlo, facili e salutariGNOCCHETTI SARDI CON VERDURE SALTATE ALLO ZAFFERANO Vellutata di finocchi allo zafferano ORATA LESSATA IN LATTE AROMATICO ALLO ZAFFERANO ORATA LESSATA IN LATTE AROMATICO ALLO ZAFFERANO TARTARE DI FILETTO DI MANZO E ROBIOLA ALLO ZAFFERANO MOUSSE DI LIMONE ALLO ZAFFERANO Colora i piatti, li profuma, li arricchisce di sostanze benefiche: è il potere dello zafferano , miniera di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare e rinforzano le difese immunitarie, ma anche di vitamine del gruppo A e B che aiutano a mantenersi di buon umore. Tutto questo, senza aggiungere calorie. Un ingrediente perfetto , da scoprire anche in una speciale cena dedicata con un «Menù del Sorriso»: il 20 ottobre da Identità Golose Milano .

IL MENÙ

L’idea nasce da Zafferano 3 Cuochi, Centro Diagnostico Italiano – CDI e Identità Golose , e il menù è frutto del lavoro congiunto di Viviana Vecchio , biologa nutrizionista del CDI, e di Simone Maurelli , resident chef di Identità Golose Milano: si partirà con lo Spaghetto di farro al cacio (crumble di briciole di pane) allo zafferano in salsa di peperoni e acciughe, si proseguirà con la triglia con spinaci novelli al vapore di alloro e timo accompagnata da uno yogurt allo zafferano, e la degustazione si chiuderà con un semifreddo allo zafferano su un letto di more e mirtilli.

Tutti i piatti sono preparati con ingredienti semplici e facili da reperire , per dimostrare che lo zafferano sta bene con tutto e che, con i giusti abbinamenti, può essere un valido aiuto per creare piatti particolarmente salutari : «Ad esempio – dice la biologa nutrizionista Viviana Vecchio – abbiamo scelto la triglia , un pesce dal basso contenuto calorico e con un buon contenuto di minerali, vitamine e acidi grassi omega 3; il farro, che è una buona fonte di ferro, vitamine e minerali e che contiene molta fibra utile a disintossicare l’intestino. Infine, i mirtilli e le more, frutti ricchi in antiossidanti che sono un valido aiuto per combattere i radicali liberi».

La cena è su prenotazione (costa 50 euro, si prenota su www.identitagolosemilano.it/prenotazioni/ ), e tutte le ricette del Menu del Sorriso saranno disponibili sui profili Instagram e Facebook di Zafferano 3 Cuochi e del Centro Diagnostico Italiano (www.facebook.com/CDIsalute  e @cdi.eventi ) e su siti www.3cuochi.it e www.cdi.it.

Intanto, per provare, nella gallery sopra trovate altre 5 ricette con lo zafferano , per un menù completo dal primo al dolce, suggerite da Zafferano 3 Cuochi: facili, d’effetto, buonissime, per provare subito tutti i benefici e il sapore dell’«oro rosso». Sfogliate la gallery

LEGGI ANCHE I 12 segreti dello Zafferanohttps://www.vanityfair.it/vanityfood/ricette/2020/10/20/ricette-con-lo-zafferano-5-idee-sane-e-buone