Sophia Loren compie 86 anni: un modello di bellezza senza tempo

getty images

Sexy, forte e dalla personalità inimitabile, Sophia Loren resta nell’immaginario collettivo il modello di bellezza mediterranea per eccellenza, straimitato, ma anche di grande ispirazione per le donne di tutte le generazioni. La celebriamo con una gallery di foto dei suoi look iconiciSophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Sophia Loren: 86 anni e beauty icon forever Non finiremo mai di elogiare la bellezza multisfaccettata di Sophia Loren che il 20 settembre compie 86 anni.

All’anagrafe nasce a Roma come Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone e cresce a Pozzuoli in provincia di Napoli, dalla bellezza prorompente e mediterranea, ha fatto la storia dello stile con i  suoi look. Sono stati copiati, hanno ispirato e continuano a ispirare le donne di tutte le generazioni, rappresentano la bellezza made in Italy nel mondo. Da Pozzuoli con furore, Sophia ha conquistato la scena internazionale, ha imparato l’inglese e con forza e grande tenacia si è fatta strada nel mondo del cinema degli anni ’50, arrivando al Premio Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione nel film «La Ciociara» diretto da Vittorio De sica.

IL BELLO DI ESSERE DIVERSA

Sophia, con i suoi tratti mediterranei, la carnagione olivastra, il fisico prorompente, vitino da vespa, fianchi sensuali e un’altezza fuori dal comune, 1,74 cm, vinse Miss Eleganza, titolo inventato per lei nel concorso di Miss Italia del 1950 e da allora le si spalancò il panorama del cinema. Era una donna diversa dalle solite star americane. Aveva il naso alla greca, lungo, labbra molto carnose e bocca larga, ma le sue differenze sono state i suoi punti di forza. Il look dalla chioma selvaggia, gli occhioni grandi da bambola ma sensuali, sempre vestiti di ciglia finte, tanto da ispirare un recente mascara, Fetish Lash Mascara di Pat McGrath Labs , che si fregia del claim di regalare alle donne ciglia curve e lunghe alla Sophia, non ha mai ceduto alle pressioni del ritocco per sfondare a Hollywood. Non si è mai omologata e ancora oggi per la sua individualità spiccata è riconosciuta come un’icona di bellezza indiscussa.

TRUCCO E CAPELLI DA DIVA

La sua chioma vaporosissima dal castano, al rosso, al caramello, a seconda dei ruoli che interpretava, era sempre perfettamente curata, lucida e dalle onde morbide e coiffate, ha portato acconciature dal corto con frangia come nel film «Timbuctù» a fianco di John Wayne, al lungo con volume effetto cofana sul vertice della testa in «Ieri, Oggi e Domani», con Marcello Mastroianni.  Lo sguardo da femme fatale , magnetico sottolineato da un eyeliner impeccabile, è sempre stato il suo segno distintivo, un trucco come il suo ha fatto scuola e ancora oggi è tra i più imitati nei tutorial delle beautyhaolic di qualsiasi generazione. Il rossetto sulle labbra per Sophia Loren è sempre stato un fedele amico, al quale si affidava per trasformarsi e per amplificare la sua bocca già naturalmente seducente, non ha caso la maison Dolce & Gabbana ha lanciato, nel 2011, il lipstick Sophia n. 1, in una nuance di un ciliegia intenso ispirato alla diva. Sophia non è mai stata una donna dalle mezze misure, né di quelle che aveva timore a osare, anzi il principio per lei è sempre stato «if you have it, flaunt it», se ce l’hai mettilo in mostra.

Per fare un ripasso dei look intramontabili della bellissima Sophia Loren vi consigliamo di consultare la gallery.

LEGGI ANCHE Sophia Loren: «La vita davanti a me»

LEGGI ANCHE 7 lezioni beauty da Audrey Hepburn

LEGGI ANCHE Le beauty icone e i loro trucchi di bellezzahttps://www.vanityfair.it/beauty/beauty-star/2020/09/20/sophia-loren-86-anni-complenano-segreti-bellezza-senza-tempo