Su Google Arts & Culture arriva la storia del Touring Club Italiano

L’Archivio Storico del Touring Club Italiano è la nuova mostra immersiva da visitare grazie a Google: racconta come sono i cambiati i viaggi e mostra tutto il fascino del nostro PaeseIl Touring Club su Google Arts & Culture Il Touring Club su Google Arts & Culture Il Touring Club su Google Arts & Culture Il Touring Club su Google Arts & Culture Il Touring Club su Google Arts & Culture Il Touring Club su Google Arts & Culture Il Touring Club su Google Arts & Culture Il Touring Club su Google Arts & Culture Il Touring Club su Google Arts & Culture Il Touring Club su Google Arts & Culture Google Arts & Culture  continua a raccontarci anche la storia del turismo : la grande novità sulla piattaforma di Google dedicata ai luoghi d’arte più belli del mondo è L’Archivio Storico del Touring Club Italiano. È una mostra digitale realizzata con i preziosi reperti dell’archivio del Touring: associazione che dal 1894 promuove il turismo sostenibile e consapevole e contribuisce a valorizzare il patrimonio artistico del nostro Paese.

LA MOSTRA

In evidenza sulla pagina di Google Cultural Institute dedicata al Touring Club Italiano (a questo link ) la mostra, lanciata in occasione dell’International Museum Day, è un percorso immersivo tra immagini, oggetti, reperti di grande fascino. Visitandola vedrete, ad esempio, le prime pubblicazioni del Touring come le carte stradali (la primissima risale al 1906) e le guide di viaggio (1914 fu la data del debutto), la ricercata collezione di riviste tematiche inviate dai soci, le loro tessere. Ci sono anche immagini dei loro viaggi : foto che risalgono ai primi del ‘900 che mostrano com’era allora andare in campeggio o fare un tour in mete lontane. E poi vi renderete conto di quanto la storia d’Italia sia legata all’associazione : per esempio vedendo gli scatti dei laboratori in cui fin dalla fine dell’800 (e fino agli anni ’70) ha prodotto oltre 700.000 cartelli stradali per rispondere alla necessità di indicazioni di orientamento lungo le strade italiane.

LE CARTOLINE

La mostra si aggiunge a un’altra preziosa collezione che il Touring Club Italiano mostra su Google Arts & Culture (la vedete a questo link ): 5000 cartoline che raccontano com’era viaggiare prima della digitalizzazione e come si raccontava il viaggio ai propri cari scegliendo tra tante un’immagine 10×15 e un piccolo saluto. Una parte delle oltre 30mila custodite dal Touring, quelle disponibili su Google sono incentrate sulla sezione Italia, e offrono un itinerario tra tutte le regioni tra arte, monumenti e paesaggi. Per non dimenticarci mai della fortuna che abbiamo di vivere nel nostro Paese.

Nella gallery sopra qualche scatto de  L’Archivio Storico del Touring Club Italiano

LEGGI ANCHE La Scala di Milano arriva su Google Arts & Culture

LEGGI ANCHE ArtTransfer: ora con Google le foto diventano opere d’artehttps://www.vanityfair.it/lifestyle/hi-tech/2020/05/20/su-google-arts-culture-arriva-la-storia-del-touring-club-italiano