Tendenza capelli 2020: le star over 50 cedono ai ricci

Ritorno al volume o ai ricci naturali per molte star che dopo anni di piastra e look liscio spaghetto vogliono puntare su un look free-style. L’effetto è non solo super glamour ma anche antietàCapelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Capelli ricci, il nuovo trend over 50 Dopo il look a tutto volume e dalla nostalgia anni ottanta di Jennifer Lopez , 50 anni, che lo scorso dicembre su Instagram ha fatto il pieno di likes, anche le celebrities nostrane ci provano. Perché il riccio è di nuovo una tendenza del qui e ora.

LEGGI ANCHE I ricci di Jennifer Lopez sono i più desiderati per le feste

Nel clan delle teste va va boom è entrata Maria Grazia Cucinotta, che per promuovere il suo nuovo spettacolo, «Figlie di Eva», in scena martedì 14 gennaio alle 21 al Teatro Moderno di Grosseto, ha postato una foto con capelli dai ricci grossi e morbidi che fan venire voglia di seguire il suo esempio.

Liberare i ricci, per chi li ha o per chi se li crea, va decisamente per la maggiore, e non solo tra le più giovani, ricordate che Camila Cabello per abbracciare questo free style ha fatto la permanente ? Il riccio ora è una hit anche per le over 50 . Perché per le donne che hanno raggiunto il traguardo della maturità cedere a un look più fresco, meno impostato, è una sperimentazione estetica nel range delle nuove strategie antietà meno invasive del ritocco.

LEGGI ANCHE Tagli e colori di capelli che ringiovaniscono: la lezione delle star over 50

E di esempi recenti di free styler ce ne sono. Nicole Kidman , 52 anni, dai capelli ricci naturali, per celebrare l’arrivo del nuovo anno ha scelto uno stile nature messo in bella mostra in un post su Instagram.

Anche Jennifer Aniston, altra over 50, aveva ceduto alla tentazione mostrare le sue onde naturali, abbandonando piastra e il suo look liscio signature, che talvolta sui visi smagriti da diete o dal passare del tempo, non sono di certo lusinghieri.

LEGGI ANCHE Jennifer Aniston libera i suoi capelli ricci

PER UN RICCIO DA STAR

«Il capello riccio che è stato a lungo demonizzato, perché in un attimo fa trasandato, adesso è sinonimo di libertà, merito anche del grande ritorno della permanente », commenta l’hair stylist Marco Rizzi di Namu Hair, ambassador Phyto . «A differenza dal passato, i capelli ricci che siano fatti con il ferro dal diametro stretto o con una piastra piccola, o con altri metodi fa dai te come bigodini, mollettone o pinze, richiedono estrema attenzione. Ogni singola ciocca deve essere selezionata, preparata con un prodotto che dia corposità e messa in piega».

LEGGI ANCHE 5 soluzioni facili per capelli mossi alla Kate Middleton da fare a casa

«Un riccio come quello delle dive non solo è il risultato di trattamenti cosmetici al collagene, o alla cheratina che lavorano sulla texture rendendola bella, ma è anche questione di styling. La preparazione con prodotti texturizzanti, che evitano l’effetto crespo, è il primo step fondamentale affinché i capelli risultino morbidi. A questo scopo consiglio burri, oli secchi e anche maschere, che regalino contemporaneamente corpo e leggerezza».

«Una buona riuscita di uno styling riccio può essere garantita anche dall’uso di oli. Quelli secchi da applicare sui capelli asciutti per un effetto mat o tutti gli altri nella fase pre-shampoo per un impacco da tenere in posa per 15 minuti, dal risultato ultra-idratante».

IL RICCIO È PER TUTTE

«Non solo chi è nata riccia può cedere al nuovo trend, tutte le donne anche quelle con i capelli sottili, e soprattutto loro, posso guadagnarne dalla parvenza di volume che questo styling, come nessun altro, può garantire. L’unica accortezza è che se i capelli sono fini bisogna partire da un taglio lungo e scalato, con alleggerimenti perimetrali piuttosto che al vertice del capo, perché in questo caso il volume che si acquista nell’immediato dopo poco si schiaccia».

LEGGI ANCHE Tagli e trattamenti per capelli fini alla ricerca di volume

LEGGI ANCHE Il segreto di Sarah Jessica Parker per avere capelli voluminosi

LEGGI ANCHE Capelli wow? Questione di microbioma e di shampoo quotidianohttps://www.vanityfair.it/beauty/capelli/2020/01/13/tendenza-capelli-2020-ricci-anti-eta-ringiovaniscono-star-over-50