Turismo, in Europa 6 milioni di persone hanno perso il lavoro

Dall’inizio della pandemia 6 milioni di lavoratori del comparto hanno perso il lavoro. Il turismo è tornato in estate, ma non abbastanza per risollevare il settoreDall’inizio della pandemia 6 milioni di persone hanno perso il lavoro nell’Unione Europea. Sono i lavoratori del turismo , uno dei settori più colpiti dalla crisi dovuta al coronavirus. Anche se le vacanze estive hanno dato un segnale positivo non basterà comunque a risollevare il settore che impiega 23 milioni di persone nell’UE.

Le prospettive per l’autunno e l’inverno non sono positive. Solo viaggi per necessità, non per turismo. Secondo le stime della Commissione ci vorranno almeno due anni per riavere fatturati in linea con quelli del 2019.

Il turismo è stato per la maggior parte interno in tutti i paesi europei e quando non lo è stato ha portato infinite polemiche per le misure di controllo , in Italia, per chi tornava da Spagna, Grecia e Croazia. La scelta di misure restrittive prese da singoli stati sono osteggiate dall’UE che preferirebbe norme comuni e coordinate.

E l’Italia? A soffrire di più sono state le città d’arte, orfane del turismo straniero in particolare orientale e d’oltreoceano. Il mare ha limitato i danni. In Sardegna , tra giugno, luglio e agosto, ci sono state circa 10 milioni di presenze. Sono numeri in calo del 20% rispetto al 2019, ma non è il crollo temuto durante il lockdown. Conta quasi solo su agosto il turismo siciliano. L’Emilia-Romagna ha fatto meglio: a luglio gli arrivi sono stati l’80% di quelli del 2019, in agosto la riduzione è stata limitata al 6-7%, con le presenze di italiani in crescita di quasi il 3% secondo i dati dall’Osservatorio turistico regionale di Unioncamere.

Il dato economico, nazionale e annuale, è negativo. Dal turismo nel 2020 sono arrivati cento miliardi in meno con sessantacinque milioni di presenze, per la maggior parte straniere, perse solo nell’estate. I numeri sono negli studi pubblicati da Confturismo Confcommercio e da Assoturismo.

LEGGI ANCHE Come viaggiare nei prossimi mesi: dove e con quali regole e precauzioni?

LEGGI ANCHE 10 regole per viaggiare in modo responsabile

LEGGI ANCHE Vacanze 2020: come si sposteranno gli italiani post Covid-19?https://www.vanityfair.it/news/cronache/2020/09/14/turismo-europa-6-milioni-di-persone-hanno-perso-il-lavoro