Tutte le tecniche per avere ciglia «effetto wow» alla Lucy Boynton

Dalla laminazione alla tinta, dalle extension al volume russo e molto altro ancora. Una mini-guida dettagliata sui trattamenti più in voga per sventolare ciglia da favolaCome avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Come avere ciglia effetto wow Ammettiamolo. Avere ciglia alla Lucy Boynton , di quelle extra long, perfettamente incurvate e dal volume esagerato, piacerebbe un po’ a tutte. In un attimo, regalano al look un aspetto audace e sensuale. Ad aiutare l’attrice a tirare fuori tutto il suo lato più seducente è la make-up artist Jo Baker , l’autrice dei suoi make-up ultra scenografici e sguardi da cerbiatta.

Per ricreare lo stesso effetto? Le più fortunate, che vantano veri e propri «ventagli» di natura, possono enfatizzare l’intensità con qualche generosa passata di mascara , ma anche per tutte le altre non è detta l’ultima parola. Il mondo della bellezza negli ultimi anni si è attrezzato affinando tecniche sempre più all’avanguardia per regalare ciglia effetto wow. Dalla tinta alle extension, dalla laminazione al volume russo e molto altro ancora. Ma quali sono le differenze e i risultati che si possono ottenere? Li abbiamo raccolti nel dettaglio con l’aiuto dei beauty expert di Treatwell , piattaforma di prenotazione online per i trattamenti di bellezza e benessere.

EXTENSION

«È una tecnica efficace che garantisce ciglia folte fino a quattro settimane . Il trattamento consiste in un infoltimento delle ciglia naturali con fibre sintetiche: esistono diverse tecniche, con tempi di seduta diversi che possono toccare le 2 ore se si applicano Swarovski o ciglia colorate. In tutti i casi, l’effetto finale è wow. Durante il trattamento si può anche applicare un numero ridotto di ciglia. Ad esempio, chi lo desidera può applicarle soltanto sulla parte più esterna dell’occhio per un effetto cat eye . La loro durata varia a seconda della crescita naturale delle ciglia. In genere, possono durare dalle tre settimane a un mese. Richiedono ritocchi regolari, all’incirca ogni due-tre settimane (per averle sempre piene). Se, invece, si desidera rimuoverle, ci sono due soluzioni: o si aspetta la naturale caduta e quindi il ricambio delle ciglia naturali oppure si torna in salone per toglierle con un apposito remover. Il prezzo del trattamento varia tra i 50 e i 90 euro. Le extension sono consigliate a chi vuole ciglia folte e durature senza il costante uso del mascara.»

EXTENSION ONE TO ONE

«A fare la differenza, qui, è la modalità di applicazione . Prima di cominciare è necessario separare bene le ciglia naturali una ad una: utilizzando una colla apposita, molto leggera, le ciglia sintetiche aderiranno perfettamente alle ciglia naturali. Questo metodo di applicazione ciglia one to one consente di ottenere un effetto naturale: le proprie ciglia risulteranno però al tempo stesso più lunghe e curve, quindi lo sguardo sarà più aperto e più intenso di prima . Si possono applicare dalle 80 alle 120 ciglia finte. Questo trattamento – il cui costo oscilla tra i 50 e i 100 euro – può durare dalle 3 alle 5 settimane: dipende dalla naturale caduta delle proprie ciglia. È consigliato a chi cerca un effetto naturale e non ha controindicazioni : è sempre bene fare un test preliminare per escludere eventuali allergie (ad esempio alla colla).c

VOLUME RUSSO

«Il Russian volume – il cui prezzo varia dai 90 ai 120 euro – è una tecnica di extension che prevede l’applicazione di ciglia sintetiche ultraleggere di varie lunghezze per un effetto pluridimensionale. Rispetto alla tecnica one to one , in questo caso l’effetto volume è molto più pronunciato perché extension multiple vengono applicate su una singola ciglia naturale. Si può arrivare da applicare fino a 400 ciglia sintetiche per occhio: queste vengono applicate una alla volta sulla palpebra superiore e inferiore, dando origine a un effetto ventaglio. Le fibre sintetiche impiegate hanno una lunghezza diversa da quella delle ciglia naturali e vengono proiettate in differenti direzioni, in modo da conferire un duplice effetto di volume e allungamento. L’eccezionalità di questa tecnica è garantita dalla notevole sottigliezza delle ciglia utilizzate: nel procedimento non vengono sfruttate fibre sintetiche plastiche, bensì materiali così leggeri da risultare quasi impalpabili. A fronte di un volume straordinario, quindi, le extension ciglia volume russo hanno un peso inferiore rispetto alle extension tradizionali . La seduta può durare dalle 2 alle 4 ore, secondo l’impianto extension scelto, mentre l’effetto finale circa 3-4 settimane.»

LAMINAZIONE

«La laminazione – il cui prezzo varia dai 45 euro ai 100 euro – consiste nel curvare, tingere e ristrutturare le ciglia naturali. Questo trattamento inspessisce le ciglia naturali grazie a un siero a base di vitamine e sostanze come la cheratina, che rivitalizza, rafforza e idrata in profondità con un tempo di posa di un’ora circa. La procedura prevede prima la pulizia della zona di lavoro intorno agli occhi, si passa poi alla curvatura delle ciglia tramite l’ausilio di formine al silicone e infine si procede all’applicazione del siero nutriente. Questa tecnica è molto delicata ed è fondamentale utilizzare dei prodotti di alta qualità. La laminazione promette di durare fino tre settimane circa. Tuttavia, bisogna armarsi di pazienza, perché sono necessarie almeno 3 o 4 sedute per vedere dei risultati evidenti . È  consigliata a chi vuole un effetto molto naturale.»

PERMANENTE CIGLIA

«La permanente aumenta la curvatura delle ciglia per intensificare lo sguardo e spesso è associata a una colorazione, che scurisce le ciglia per renderle più visibili.  L’estetista farà un test allergico preliminare prima di iniziare a lavorare con micro spazzoline delicatissime e scegliere quale “bigodino” utilizzare. Possono infatti essere scelte diverse misure in base alla curvatura più o meno estrema che si vuole ottenere . Il bigodino deve essere modellato per adattarsi al meglio alla naturale curva dell’occhio. Si fissa il bigodino adesivo sulla palpebra e in questa fase vengono applicate l’apposita colla per fermare le ciglia in questa posizione incurvata e la lozione «ammorbidente». Dopo 10-15 minuti di posa si elimina la lozione e si passa alla lozione incurvante vera e propria. Dopodiché si toglie il bigodino. La durata del trattamento – il cui prezzo può oscillare tra i 40 e i 90 euro – è all’incirca di due-tre settimane. Le nuove ciglia che cresceranno andranno a sostituire quelle più «vecchie» che hanno subito il trattamento.»

MASCARA SEMIPERMANENTE

«L’applicazione del mascara semipermanente dura una mezz’oretta circa e conta vari step: le ciglia superiori vengono pulite, pettinate, isolate da quelle inferiori, trattate con un primer, incurvate con un piegaciglia elettrico e colorate con una pasta nera, stesa con una micro-spazzolina. Il nome mascara semipermanente non deve trarre in inganno: la pasta speciale che viene applicata non è un vero e proprio mascara e dura per 3 o 4 settimane al massimo.  L’effetto finale è quello di un ottimo mascara volumizzante, senza alcuna traccia di grumi. Gli occhi si aprono e lo sguardo acquista intensità, le ciglia appaiono più nere e di conseguenza più lunghe. Questo trattamento – il cui prezzo varia dai 20 ai 50 euro – è particolarmente consigliato a chi ha ciglia lunghe, ma di colore chiaro o per chi non ama truccarsi quotidianamente.»

TINTA CIGLIA

«La colorazione di ciglia e sopracciglia è il modo ideale per apparire truccata con il minimo sforzo, in quanto è ideale per donare agli occhi una definizione perfetta senza bisogno del make-up. Per la colorazione (per cui si spendono tra i 15 e i 40 euro) ci vogliono circa 15-20 minuti . L’effetto dura circa un mese, ma dipende dal tempo di ricrescita. Si può scegliere un colore che sia complementare o che crei un contrasto con la tonalità naturale di occhi, pelle e capelli. Il nero è un classico, il marrone è il più naturale e, per le occasioni speciali, si può sempre esaltare con un mascara.»LEGGI ANCHE Trucco occhi, le tendenze dell’estate 2020

LEGGI ANCHE Il trucco soft per rendere lo sguardo più fresco e giovanehttps://www.vanityfair.it/beauty/make-up/2020/08/13/tecniche-per-allungare-ciglia-lunghe-volume-laminazione-extension-tinta-permanente