Vellutata di zucca: la guida assoluta

Se cercate la guida assoluta per fare una vellutata di zucca perfetta, l’avete trovata: suggerimenti, metodi, teoria, accompagnati da tanta bontà autunnaleLa zucca ideale Come cuocere la zucca Spezie e aromi ideali La vellutata di zucca perfetta La crema di zucca perfetta Ormai avete capito che l’autunno ci ispira sempre moltissimo, e questo in particolare: con quel che succede, accoccolarsi nell’idea di poter fare un manicaretto caldo e avvolgente è come sognare la felicità. Di fatto, cucinare è sempre una magia e – a novembre – la pozione magica per eccellenza è la vellutata di zucca. In giro si vedono tantissime ricette, che spesso deludono : sì, perché nella stragrande maggioranza dei casi si verificano due disguidi: non è quasi mai indicata la varietà di zucca adatta alla pietanza, e soprattutto si rivelano essere semplici creme e non certo vellutate. Anche la descrizione del procedimento è, spesso, sbrigativo.

Sfogliate la gallery per immagini e consigli

Ecco, cominciamo da queste tre questioni: vi daremo risposte e accortezze che altrove non è scontato trovare, anticipandole qui e approfondendole nella gallery. Prima di tutto: c’è un’enorme differenza tra “crema” e vellutata” , perché la prima è una purea condita mentre la seconda è una purea con aggiunta di un ingredienti grasso come la panna. La zucca ideale per fare creme e vellutate è quella con polpa compatta e non acquosa né filamentosa, dal sapore intenso e dolce: vanno bene la mantovana, la Hokkaido, la Butternut ma la nostra preferita rimarrà la Delica. Inoltre, la zucca per fare creme e vellutate non andrebbe mai lessata bensì cotta in forno con tanto di scorza.

Vi daremo anche molti suggerimenti su spezie e aromi con cui condire la vostra pietanza e cambiare ogni volta, e vi faremo osare con profumi e abbinamenti da capogiro. Per concludere in bellezza, troverete due ricette semplici ma davvero fenomenali.

LEGGI ANCHE Torta cioccolato e zuccahttps://www.vanityfair.it/vanityfood/ricette/2020/11/14/vellutata-di-zucca-la-guida-assoluta