Vita sana in ufficio? Ecco gli oggetti che miglioreranno la tua giornata di lavoro

Qualche piccolo accorgimento per rendere la tua postazione di lavoro più sana e farti lavorare meglioUmidificatore e depuratore d’aria Tappetini ergonomici Lampada da Tavolo LED Cuscino Ortopedico Borraccia termica Scaldavivande Metti delle piante e fiori sulla scrivania Lavorare bene è anzitutto una questione mentale. La giusta predisposizione interiore vi aiuterà a superare qualsiasi difficoltà lavorativa: un’incombenza particolarmente gravosa, un capo rognoso , colleghi stressati che si lagnano sempre e il distributore di caffè  che non funziona.

Di fatto però il giusto atteggiamento mentale necessita di buone condizioni dovute a fattori esterni e ambientali: una buona illuminazione (la luce diretta sviluppa endorfine , fondamentali per il buon umore) per esempio o comuque una postazione in grado di garantire una postura corretta e movimenti ridotti. Tutti accorgimenti che si traducono in un’ottimizzazione delle prestazioni lavorative .

Diversi studi hanno dimostrato infatti che una scarsa ergonomia contribuisce alla generazione di stress cronico e di disturbi muscolo-scheletrici sia a breve sia a lungo termine. Ad esempio, utilizzare una sedia non ergonomica porta a una postura scorretta che a sua volta può causare mal di schiena.

Vero anche che un bell’ufficio aumenta la produttività generale dei dipendenti . Le aziende lo sanno: uffici belli spaziosi, luminosi, con spazi polifunzionali adatti alle diverse esigenze, anche legate alla socialità, aiutano a lavorare meglio. E poi tanto verde, spazi ampi e colorati, con qualche piccolo extra che spinge a restare più volentieri in ufficio. L’esempio arriva dalle grandi multinazionali, che investono da sempre nella qualità dei propri uffici , costruendo palestre interne, aree per i sonnellini, zone con ping pong e biliardino.

E se non avete la fortuna di lavorare per qualche azienda che lo ha capito, meglio guardare oltre e darsi da fare procurandosi i gadget che rendono l’ufficio un posto più salubre, più comodo e piacevole . Nella gallery qualche idea per cominciare.

LEGGI ANCHE Macché perdita di tempo, la pausa caffè aumenta la produttività

LEGGI ANCHE Come sopravvivere in un ufficio di iper stressati

LEGGI ANCHE 7 trucchi per rendere più salutare la vita in ufficiohttps://www.vanityfair.it/mybusiness/news-mybusiness/2019/11/13/vita-sana-ufficio-ecco-gli-oggetti-che-miglioreranno-la-tua-giornata-di-lavoro