Workation: dove andare al lavoro, in vacanza

Hai sempre sognato di fare un tuffo in piscina subito dopo una call col cliente? Vorresti che la finestra del tuo ufficio fosse vista mare? Ecco che arriva la workation, un po’ di lavoro sì, ma con un piede a mollo!VOI Arenella Resort, Siracusa VOI Arenella Resort, Siracusa Relais Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo, Marsala Relais Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo, Marsala Borgo San Gaetano di Bernalda, Matera Borgo San Gaetano di Bernalda, Matera Borgo San Gaetano di Bernalda, Matera Relais Palazzo Zaccaria di Matino, Lecce Relais Palazzo Zaccaria di Matino, Lecce Borgo Egnazia, Fasano Borgo Egnazia, Fasano Borgo Egnazia, Fasano Hotel Excelsior Venice Lido resort, Venezia Hotel Excelsior Venice Lido resort, Venezia Grand Hotel Royal e Golf, Courmayeur Grand Hotel Royal e Golf, Courmayeur Faloria, Cortina d’Ampezzo Faloria, Cortina d’Ampezzo Faloria, Cortina d’Ampezzo Villa La Palagina, Firenze Villa La Palagina, Firenze Villa La Palagina, Firenze Grand Hotel Trieste & Victoria, Abano Terme Grand Hotel Trieste & Victoria, Abano Terme La quarantena ci ha regalato almeno una cosa positiva: lo smart working . Finalmente ci siamo resi davvero conto che alcuni lavori si possono fare comodamente da casa o da qualsiasi parte del mondo. Bastano una connessione internet e un pc e la scrivania può avere anche la vista mare. Ora poi che stanno arrivando le tanto amate vacanze, non si può proprio pensare di tornare in ufficio, dietro al solito tavolo. Ecco allora che molti alberghi e strutture ricettive si sono attrezzate offrendo agli ospiti servizi dedicati al “workation” (work + vacation).

Anziché lavorare da casa, le persone potranno così ricreare il proprio luogo di lavoro in una lussuosa stanza d’hotel: camera con scrivania e wi-fi, zone business per riunioni e conference call, igiene e rispetto di protocolli di sanificazione, con la possibilità di fare un break sfruttando i servizi degli hotel: palestra, piscina, giardini e ristoranti. I primi sono stati la catena Best Western con la SmartWorking Room e si rivolge a chi deve continuare a lavorare da remoto, avendo necessità di privacy e servizi efficienti. DayBreakHotels  invece ha messo insieme  più di 5.000 hotel in Italia e nel mondo. Le camere e gli appartamenti si possono prenotare per lo smart working da un singolo giorno (da 49 euro con orario dalle 8 alle 20), a una settimana lavorativa (da 199 euro per 5 giorni) o anche per un mese.

Per non parlare poi di tutti quei genitori che vogliono far fare un po’ di ferie ai figli, rimasti chiusi in casa per mesi senza poter andare nemmeno a scuola. Dovendo ancora lavorare ecco che gli hotel hanno pensato anche ai più piccoli con campus di inglese, di cucina e tanto divertimento con lo Staff, mentre i genitori si mettono sì alla scrivania, ma magari a bordo piscina.

Mare, montagna o città da scoprire, la scelta adesso spetta solo a noi. Nella gallery sopra, la nostra selezionehttps://www.vanityfair.it/viaggi-traveller/hotel/2020/07/13/workation-alberghi-vacanza-smart-working-italia